Fioritura marzo 2021.
Fioritura marzo 2021.

Districarsi nel mondo delle Aizoacee è davvero difficile e spesso si fa confusione tra il il Mesembriantemo, il Lampranthus, il Drosanthemum, il Delosperma fino al Carpobrotus che molto spesso hanno il fiore della stessa forma ma la differenza di specie è riconoscibile attraverso la forma delle foglie.
Dal 2017 coltivo il Lampranthus aurantiacus dal fiore arancione e nonostante i danni subiti (per la prima volta) dal tremendo inverno 2020-21 finalmente si è ripreso, regalando una ricca fioritura. Lo scorso autunno le due piante erano strette nella cassetta così l’ho rinvasate in un vaso bello grande ed hanno apprezzato molto.
Ecco la foto della fioritura e di seguito alcune curiosità e consigli. Buona giornata, Francesco Diliddo

Curiosità e consigli per le cure del Lampranthus aurantiacus

Il Lampranto è una pianta succulenta appartenente alla famiglia delle Aizoacee ed è diffusa specialmente nell’Africa del Sud.
Fiorisce in primavera, da marzo a maggio, mentre in estate offre solo la sua bella vegetazione di foglie aghiformi verde-grigio. I fiori hanno colori vivaci e brillanti, rosa, gialli o arancio, che si aprono al mattino con il sole e si chiudono al tramonto. I fiori durano una settimana, subito sostituiti da altri capolini. Rallegrano vasi, ciotole e cassette sui davanzali e sul balcone, ma nei climi miti sono preziosi anche per arricchire giardini rocciosi e aiuole.
Non è un caso che il nome Lampranthus derivi dal greco “lampros”, splendente, e “anthos”, fiore, che significa “fiore splendente”.
Il lampranthus richiede una esposizione in pieno sole, necessaria per far schiudere i fiori e per che stimolare una fioritura ricchissima e colorata. Nei climi freddi può essere coltivato solo in vaso, all’aperto in primavera-estate, da ritirare in veranda o in appartamento quando le temperature scendono sotto ai 10° e in alternativa, va trattato come un’annuale.
Prosperano in substrati asciutti e poco fertili, poiché in quelli ricchi di materia organica vengono prodotte molte foglie a scapito della fioritura; ideale un terriccio per piante grasse, dotato di ottimo drenaggio (stendere uno strato di argilla espansa sul fondo del vaso). Da aprile a settembre, si concima una volta al mese, con un prodotto per piante succulente. Bisogna non eccedere con le annaffiature (terreno umido ma non inzuppato) che vanno diminuite durante l’inverno.

Lampranthus aurantiacus nel 2017.
Lampranthus aurantiacus nel 2017.
Lampranthus aurantiacus nel 2020.
Lampranthus aurantiacus nel 2020.

4 risposte

  1. Io abito a Cagliari e, da sempre, coltivo in vaso, sia il Lampranthus aurantiacus, sia il Lampranthus aureus!
    Un clima ideale e un posizionamento in pieno sole mi danno la gioia di meravigliose fioriture compatte e dai vividi colori:
    Arancione e giallo oro!
    Anche in modesto spazio in vaschetta,
    Sole e temperatura fanno tutto il resto, non come la fioritura presente in queste pagine ma, a tappeto, fioritura senza spazi intermedi!
    Piante semplicissime ma dalle fioriture ineguagliabili!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Subscribe to our newsletter

Sign up to receive updates, promotions, and sneak peaks of upcoming products. Plus 20% off your next order.

Promotion nulla vitae elit libero a pharetra augue