Durante la mia partecipazione ad Esteinfiore ho avuto la possibilità di conoscere l’associazione TOF Tree Ocean Free che propone un nuovo stile di vita, un modo alternativo di interpretare la nostra presenza sulla Terra secondo i principi e i valori che la vita stessa ci ha insegnato: il rispetto dell’altro, dell’ambiente che ci circonda, delle diverse forme di vita, dell’aria che respiriamo, dell’acqua che beviamo e della terra che ci offre i suoi frutti. Il nostro pianeta può sopravvivere senza l’umanità, ma l’umanità non può esistere senza la sua unica casa nell’universo.
Tree Ocean Free realizza progetti che tutelano la biodiversità, salvaguardano l’ambiente, sostengono la vita delle creature del pianeta e promuovendo programmi educativi e culturali.
Mi è piaciuto moltissimo il Progetto Api Felici pensato per la salvaguardia delle famiglie delle api che soffrono a causa del profondo squilibrio del pianeta.
Le api sono fondamentali per mantenere e aumentare la biodiversità, sono creature fondamentali per gli equilibri della natura ma sono anche molto fragili e quindi il loro ecosistema è molto a rischio complici anche i cambiamenti climatici legati all’effetto serra, all’inquinamento, all’uso massiccio di diserbanti e pesticidi, alle deforestazioni indiscriminate.
Il Progetto Api Felici vuole tutelare il delicato mondo delle api con la creazione e tutela di oasi naturali che presentino condizioni favorevoli alla loro vita e prosperità con arnie poste in ambiente privo di sostanze tossiche, in cui saranno disponibili fiori e piante in prevalenza melliferi che possano garantire gli equilibri necessari affinché ci sia una vasta qualità e quantità di fiori disponibili per l’impollinazione e ottenere così un’apicoltura sana.
Questo obiettivo viene perseguito incentivando la piantumazione di alberi e arbusti e seminando prati fioriti in prevalenza melliferi così le api verranno inserite in ambienti naturali e privi di sostanze tossiche, delle vere isole verdi in cui possano vivere in simbiosi con le piante e l’uomo.
Il progetto valuterà le caratteristiche della zona di inserimento, considerando gli equilibri con la vegetazione autoctona e la zona climatica per creare combinazioni equilibrate.
Un secondo progetto collegato è Ape in Fiore che si rivolge alle api solitarie, non mellifere. Questa iniziativa sostiene la biodiversità dando la possibilità ad ognuno di noi, nella propria casa, di dare il suo contributo. Le api solitarie di cui parliamo sono potenti impollinatrici e possono essere tenute in piccole casette nel proprio terrazzo, orto o giardino. Sono api piccole e pacifiche e sono attive per 4/5 mesi l’anno. È possibile adottare un piccolo nido per le api solitarie nel nostro spazio all’aperto, esse impollineranno in modo efficiente orti e piante da frutto. Questo sarà un meraviglioso contributo al mantenimento della biodiversità, un piccolo gesto per un obiettivo di vitale importanza.
Nel dettaglio il progetto Ape in Fiore prevede di mettere una piccola casetta in legno naturale nel proprio balcone, terrazzo o giardino: sarà fornita una confezione con varie cellette di api solitarie e quando queste saranno adulte troveranno la casetta ad accoglierle. Quindi le piccole creature faranno il loro bellissimo lavoro di impollinazione nell’ambiente.
Naturalmente possiamo nutrirle seminando e coltivando alcune piante mellifere come l’Achillea, la Borragine, la Buddleia, il Corbezzolo, l’Echinacea, il Fiordaliso, la Lavanda, la menta,
e il rosmarino (Salvia rosmarinus) per fare qualche sempio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Subscribe to our newsletter

Sign up to receive updates, promotions, and sneak peaks of upcoming products. Plus 20% off your next order.

Promotion nulla vitae elit libero a pharetra augue