Ultimo Articolo inserito
Subscribe Newsletter
Le matite personalizzate.

Le api sono una delle più piccole e preziose creature sul nostro pianeta che svolgono un ruolo fondamentale per la nostra sopravvivenza. Dall’impollinazione operata da questi insetti dipende circa un terzo del cibo che mangiamo, soprattutto d’estate. Dalle arance ai cetrioli, dai mirtilli ai cocomeri, tutto dipende dalle api.
Le api sono in pericolo per tante ragioni: la carenza di habitat, la riduzione della superfice naturale, l’uso di pesticidi, il dilagare di altri insetti come gli acari.
È un problema complesso ma possiamo iniziare a fronteggiarlo compiendo un gesto molto semplice: piantare più fiori e usare prodotti che possono tornare a nuova vita in modo naturale.
Con questo obiettivo la start up danese Sproutworld ha creato una matita piantabile quando non la usiamo più: nella parte superiore c’è una capsula biodegradabile, che contiene semi e che germoglieranno dopo pochi giorni che l’abbiamo messa nel terriccio.
È stata creata un’edizione speciale per richiamare l’attenzione sull’importanza di proteggere le api in pericolo, far crescere più fiori ed è disponibile in cinque varietà di semi: la salvia, il timo, il garofano e il coriandolo; la matita è 100% naturale e sostenibile. Piantare più fiori ed erbe nel proprio giardino o balcone di casa incoraggerà le api a farci visita e a trovare un ambiente più confortevole per continuare a svolgere la loro preziosa funzione. Le matite piantabili non salveranno nello specifico le api ma saranno un mezzo per riflettere sulla necessità di proteggerle. Le matite sono realizzate con legno proveniente da coltivazioni sostenibili e sono prodotte in Europa in condizioni di lavoro etiche.
Cos’altro possiamo fare per proteggere le api: piantare fiori in modo da produrre nettare e polline per loro, sensibilizzare i propri amici, la famiglia o i propri alunni (nel caso di un insegnante) su quanto sia importante salvaguardarle, non usare pesticidi o fertilizzanti chimici, rispettare le api tenendosi alla larga perché potrebbero pungere, ma non far loro del male in alcun modo perché sono vitali per il pianeta e per tutti noi.
Credendo fortemente in questo progetto e all’importanza della salvaguardia delle api ho ricevuto la serie di matite personalizzata dedicata a BalconeFiorito con i semi di basilico che pianterò la prossima primavera.
Come piantare le matite: usa la matita fino a che non diventa troppo corta per scrivere o disegnare, piantala con la capsula rivolta verso il basso, ricorda di innaffiarla ed esporla alla luce e dopo 5-10 giorni vedrai germogliare i semi nella capsula. Buona giornata, Francesco Diliddo.

L’edizione speciale dedicata alla salvaguardia delle api.
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Subscribe to our newsletter

Sign up to receive updates, promotions, and sneak peaks of upcoming products. Plus 20% off your next order.

Promotion nulla vitae elit libero a pharetra augue