Il nostro spazio verde in terrazza e giardino può essere colorato e pieno di vita tutto l’anno! Abbiamo la grande fortuna di vivere in un’area dal clima temperato, con l’alternanza delle stagioni, ed è un privilegio godere del cambio di paesaggio nell’arco dell’anno. Ogni stagione ha le sue piante che fioriscono, generano frutti e durante l’inverno possiamo creare effetti cromatici scegliendo anche piante perenni a foglie caduche che hanno i rami colorati (ad esempio Cornus alba).
Ci sono piante che producono bacche rosse, mentre tutte le altre riposano, come l’agrifoglio, la Nandina e altre che fioriscono a fine inverno come l’Hamamelis.
Anche questo autunno ho creato delle composizioni: la prima utilizzando piante Proven Winners “Magico inverno”, la seconda il giorno del mio compleanno con esposizione ombreggiata, la terza per un balcone assolato e negli stessi giorni ho ricevuto in regalo una triade di piante perenni sempre da esterno.
I primi abbinamenti che ho creato ho messo insieme l’Heuchera, la Lysimachia nummularia, il Calocefalo (Leucophyta brownii), l’Ajuga reptans ‘Atropurpurea’, il Carex e la graminacea Calamagrostis ‘Karl Foertser’.
Nella balconette del mio compleanno ho messo a dimora due Calluna vulgaris, un Crisantemo (mini) e la Pernezia del Cile (nome scientifico Gaultheria mucronata) con i suoi caratteristici piccoli frutti rosa. Per questa composizione da ombra, che ho sistemato sul balcone esposto a nord, ho usato una vaso rettangolare di 50 centimetri.
Dopo una settimana ho trovato delle piante perfette da abbinare per un vaso in posizione assolata e ho rinvasato un’Astro (Aster amellus), una Cineraria maritima (Jacobaea maritima), che coltivo entrambe per la prima volta e un cavolo ornamentale (nome scientifico Brassica oleracea acephala).
Nella composizione ricevuta in dono sono state abbinate una Ciliegia di Gerusalemme (Solanum pseudocapsicum) pianta della stessa famiglia del pomodoro, molto decorativa le cui bacche sono tossiche, un’Erica (Calluna vulgaris) e il Ginepro cinese (Juniperus chinensis).
Vi mostro le fotografie delle composizioni e spero di avervi date delle idee per decorare le vostre terrazze e balcone. Buona giornata, Francesco Diliddo.
2 risposte
Buonasera professore Diliddo, sono Maria Cristina Annoni, iscritta agli Horti Pisani ormai da tre anni. Ho sentito tanto parlare di lei senza mai incontrarla. Spero di venire venerdì a Murabilia per la sua lezione, se non mi sarà possibile sono certa che non mancheranno occasioni in futuro.
Per intanto complimenti per i vasi autunno/ inverno. Davvero degni di pubblicazione.
A presto. Maria Cristina
Grazie Maria Cristina, spero di conoscerla di persona a Lucca. I miei interventi saranno sabato e domenica e comunque venerdì pomeriggio sarò lì da visitatore.
a presto!