L’idroponica è la coltivazione delle piante fuori suolo, ovvero senza terra e grazie all’acqua, nella quale vengono sciolte sostanze nutritive adatte per far crescere le piante. L’etimologia della parola “idroponica” deriva dalla lingua greca antica: “hidro” ovvero acqua e “ponos”, che significa lavoro, in sostanza è il lavoro e l’azione dell’acqua impiegata per lo sviluppo e la coltivazione delle piante. Mi sono rivolto a questa tecnica in quanto avevo delle piante (il Philodendron scandens normale, la varietà “Brasil” e il pothos) in acqua all’interno di ampolle in vetro appese al muro, che cadevano in continuazione a causa del loro peso e così ho trovato in rete la tecnica semi idroponica con l’utilizzo di argilla espansa oppure di substrato interamente minerale alternativo al terriccio. Questo substrato è prodotto in Germania (Lechuza-pon) e così l’ho ordinato e risolto il mio problema. Effettivamente le piante ne hanno giovato moltissimo e stanno nascendo tante nuove foglie.
Questa tecnica, in generale si presta bene per i philodendron e la monstera: bisogna garantire sul fondo del vaso almeno due centimetri di acqua e poi per capillarità si distribuisce equamente in tutto il contenitore garantendo la giusta umidità senza ristagni idrici. Il substrato rimane perfetto per almeno tre anni e se si eccede con l’acqua si creano delle muffe nella parte superiore e devo dire che si risparmia anche acqua in quanto l’evaporazione naturale è molto ridotta.
Ecco le fotografie delle mie piante coltivate con questa tecnica e anche a livello estetico, con la scelta dei vasi giusti si possono ottenere risultati interessanti.
Buona giornata, Francesco Diliddo
13 risposte
Interessante ed esteticamente belle!
Stanno benissimo!
Ho alcune domande da farti.
1. Quanta acqua bisogna mettere?
2. Le radici devono o no essere immerse in acqua?
3. Come capisco quando rabboccare?
Bisogna annaffiare quando il livello dell’acqua scende (una volta a settimana circa) si vede dalla trasparenza del vaso.
Ciao Francesco, prima di mettere le piante in pon, devo levare la terra dalle radici e poi farle stare per qualche tempo in acqua, o posso subito effettuare il passaggio da terra in pon?
Consiglio di lavare delicatamente la terra dalle radici.
Ciao Francesco, le innaffiature vanno fatte dall’alto? Come posso fare per non bagnare le radici?
si certo dall’alto
Non capisco se l’argilla espansa galleggi in acqua o no
non galleggia
Non capisco se l’argilla espansa galleggia in acqua o no
Ho un vaso stretto e alto con monstera in semi idrocoltura. Nonostante il livello dell’acqua sia a circa metà vano l’argilla in alto è secca, sembra che la capillarità sia insufficiente.
Che fare?
Potrebbe essere carenza di umidità (vaporizzazioni sulle foglie) o acari. Controlli le foglie per eventuali attacchi di parassiti.