Ultimo Articolo inserito
Subscribe Newsletter

Il tema della manifestazione organizzata dal Comune di Este (Padova), giunta alla XX edizione è “Nuovi mondi, nuovi orizzonti”.
Sono davvero contento di partecipare al ventesimo anniversario di “Este in fiore” la rassegna florovivaistica, che prevede oltre 60 eventi, a cornice dei tre giorni dedicati agli amanti del verde.
La kermesse si svolgerà nel fine settimana del 14, 15 e 16 aprile 2023 nella cornice del Castello Carrarese e coinvolgerà tutta la cittadina con l’allestimento della Piazza Maggiore, della balconata del Municipio e del Centro Storico. La manifestazione è dedicata al florovivaismo di qualità, all’hobbismo, alla cultura e alla valorizzazione dell’enogastronomia locale. Non si pensa solo ai fiori e alle piante, ma anche prodotti artigianali naturali e sostenibili di ogni genere: dalla cosmesi ai tessuti, dall’enogastronomia all’arredo, con un attento coinvolgimento del territorio.
L’Amministrazione comunale ha previsto incontri con esperti di eccellenza che, attraverso la loro attività, possano portare ancor più prestigio all’edizione 2023, la ventesima nella storia della manifestazione. Ci saranno molti eventi collaterali collegati al tema dell’edizione con un ricco programma di appuntamenti che possa incontrare i gusti e le aspettative del pubblico atteso a Este. All’interno della splendida cornice storica delle mura trecentesche, che risalgono all’epoca dei Carraresi, si terrà un nutrito ciclo di conferenze specialistiche rivolte sia ai tecnici del settore sia al pubblico dei visitatori che desidera conoscere da vicino esperienze e relatori tra i più influenti della scena florovivaistica nazionale.
L’Assessore Businarolo ha dichiarato che sarà un’edizione pensata per celebrare il passato, senza smettere di esplorare il mondo della natura e cercando un nuovo approccio verso il mondo “verde”. Piante, fiori e habitat naturali non sono solo un rifugio temporaneo, ma un ambiente permanente di comunione e condivisione per tutti gli individui.

Per ricordare questa edizione di “Este in fiore” l’immagine coordinata è stata affidata all’artista Silvia Battaglini che ha portato in città la sua creatura. Giggia è un modo nuovo di guadare il mondo intorno a noi, è la personificazione del tema 2023 “Nuovi mondi, nuovi orizzonti”. A Giggia piace molto la natura e tutto quello che racchiude: foglie, fiori, semi, rami e frutti. Le piace anche la musica, la poesia, l’arte, la vita e l’estate. Di solito vive nel mondo virtuale, dal quale ogni tanto – per qualche bella occasione – esce. Ed è per parlare di Este in Fiore che Giggia è uscita dai profili social e ha cominciato a curiosare con fare attento e provocatorio tra le vie di Este.
Ci sarò anche io ad Este a raccontarvi con le storie Instagram tutta la manifestazione.

L’illustrazione di Giggia ad Este, realizzata da Silvia Battaglini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Subscribe to our newsletter

Sign up to receive updates, promotions, and sneak peaks of upcoming products. Plus 20% off your next order.

Promotion nulla vitae elit libero a pharetra augue