“Legami invisibili” la mostra di Murabilia 2022

Ultimo Articolo inserito
Subscribe Newsletter

Questa mattina è stata presentata l’edizione 2022 di Murabilia a Lucca dal 2 al 4 settembre e le premesse sono incredibili con 200 vivaisti ed espositori italiani e stranieri, 10 mostre ed esposizioni, oltre 40 appuntamenti tra piante, giardinieri, esploratori, libri, laboratori e visite guidate.
Tra gli ospiti di questa edizione il paesaggista Paolo Pejrone e il botanico costaricano Marco Cedeño Fonseca.
A partire dal 27 agosto è già possibile visitare una grande mostra ad ingresso libero dedicata alle composizioni floreali in carta: “Legami invisibili”, in occasione della Notte Bianca di Lucca fino a domenica 4 settembre. Ambientata nel Complesso di San Micheletto, nel centro storico di Lucca (ingresso da via Elisa) è evento di grande suggestione che precede e accompagna la 21esima edizione di Murabilia, la più importante mostra mercato del giardinaggio di qualità in Toscana e fra le prime in Italia. Per la prima volta nel nostro una grande mostra dedicata alle spettacolari creazioni di altissimo artigianato realizzate da Giusy Ferrari Cielo, giudice internazionale, insegnante di composizione floreale, un’autorità nel settore, sostenuta da una lunghissima esperienza in giro per il mondo. L’artista ha allestito personalmente l’esposizione in una sontuosa ambientazione costituita da tavoli da pranzo con serviti e suppellettili di grande raffinatezza ed eleganza. La mostra sabato 27 agosto resterà aperta dalle ore 15:00 alle 24:00; dal 28 agosto al 1 settembre dalle ore 15:00 alle 19:00, e dal 2 al 4 settembre dalle ore 10:00 alle 19:00.

Se la mostra di composizioni floreali in carta rappresenta solo la prima anticipazione, il programma culturale di Murabilia 2022 riserva decine di altri eventi di altissimo interesse: si va dalle mostre di piante tropicali dalle foglie enormi e lussureggianti, alle orchidee, alla pittura botanica, frutti e ortaggi antichi da degustare e tante piante sconosciute. Ci saranno incontri, laboratori, dimostrazioni e un’intera sezione dedicata appositamente ai giovani e giovanissimi giardinieri nel segno dello ‘Young Gardening’. Nel sotterraneo del San Regolo verrà allestita una Classe di Erbologia con le piante magiche e corsi di pozioni, difesa dalle arti oscure e divinazione botanica dedicata ai giovani maghi. Poi gli insetti strani, buoni e utili, le piante carnivore, un atelier dedicato ai più piccoli per creare oggetti artistici a tema vegetale. In questa edizione l’ingresso per i giovani è gratuito fino ai 14 anni.

Murabilia con 200 espositori italiani e stranieri è il primo tra gli eventi del verde della stagione autunnale nazionale e nelle tre giornate accoglierà i visitatori con oltre 40 appuntamenti tra incontri con gli esperti, presentazione delle novità editoriali, laboratori, visite guidate, all’insegna delle piante antiche e rare, della biodiversità, degli alberi monumentali, della sostenibilità, esperienze, avventure e storie di giardinaggio e collezionismo verde.

Nella giornata di sabato 3 settembre alle ore 11:00 e alle ore 15:00, attraverso un laboratorio di giardinaggio, vi mostrerò come realizzare una fioriera per l’autunno.

Per tutti gli approfondimenti e le informazioni è possibile consultare il sito di Murabilia.
Ci vediamo sabato 3 settembre a Lucca! Vi aspetto Francesco Diliddo.

Giusy Ferrari Cielo, l’artista floreale che ha realizzato le opere in mostra “Legami invisibili”.
La mia partecipazione a Verdemura 2022.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Subscribe to our newsletter

Sign up to receive updates, promotions, and sneak peaks of upcoming products. Plus 20% off your next order.

Promotion nulla vitae elit libero a pharetra augue