TEDxUNICATT Slow Motion, Milano 12 maggio 2024

Ultimo Articolo inserito
Subscribe Newsletter

Un imperdibile evento milanese, al quale parteciperò con molta emozione da speaker, il “Slow motion” di TEDxUNICATT si terrà a Milano il prossimo 12 maggio 2024 presso la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli. Prima di parlarvi del programma molto ricco faccio un’introduzione di questa iniziativa nata negli anni ’80 in Canada.
TED è un’organizzazione no-profit, nata con l’obiettivo di condividere “idee che meritano di essere diffuse”. Questa mission è portata avanti tramite diverse iniziative e conferenze in cui si trova una grandissima varietà di argomenti, dalla scienza, al business, alle tematiche globali, in più di 117 lingue.
L’evento principale è la Conferenza annuale a Vancouver, dove i maggiori protagonisti del “pensare” e del “fare” sono invitati a raccontare le loro idee in interventi di massimo 18 minuti.
I video sono poi raccolti sulla piattaforma ted.com e messi a disposizione degli utenti e di tutti coloro che credono nel “ideas worth spreading”.​ Nello spirito di condividere le “idee che meritano di essere diffuse”, TED ha creato il programma TEDx, una serie di eventi locali, legati alle comunità di specifiche aree, organizzati in modo indipendente in tutto il mondo.
TEDxUNICATT è un evento TEDx nato nel 2019 da un gruppo di studenti e studentesse dell’Università Cattolica del Sacro Cuore con interessi e background diversi, ma uniti da un obiettivo comune: realizzare eventi unici e stimolanti, collaborando con realtà e speaker che possano ispirare i giovani e diffondere la conoscenza. Gli studenti universitari hanno come obiettivo quello di creare un ponte tra la teoria dei banchi universitari e la pratica di tutti i giorni.

L’evento italiano per il 2024 organizzato da TEDxUNICATT è dedicato al vivere lento “Slow Motion”: in un’epoca dominata dalla corsa al successo, dall’efficienza, dall’ultra velocità e la retorica del ‘tutto e subito’ siamo sicuri che questa sia l’unica alternativa?
Slow Motion va controcorrente e in un mondo in continuo movimento vuole esplorare il valore della lentezza; si può scegliere un ritmo di vita più sostenibile che possa impattare non solo sulla propria vita, ma anche sul mondo che ci circonda. Gli incontri di Slow Motion porranno l’accento sugli effetti che i ritmi di oggi hanno sulla nostra mente e sul nostro corpo, mostrando, grazie alle parole degli speaker e performer, che scegliere delle alternative più lente, sane e sostenibili è in realtà possibile.

Partendo da questi presupposti, cosa c’è di più slow del ritmo della natura?
Il mio intervento sarà un workshop interattivo dedicato al giardinaggio alla scoperta delle piante e dei falsi miti legati alla botanica. TEDxUNICATT Slow Motion sarà l’occasione per migliorare il pollice verde!

Ci vediamo il prossimo 12 maggio a Milano, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli (tra Porta Garibaldi e Moscova) in Viale Pasubio, 5.

Programma

Il presentatore di TEDxUNICATT Slow Motion sarà Diego Cajelli, docente di Crossmedialità e Storytelling presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e ha lavorato per la Sergio Bonelli Editore a serie come Dylan Dog e Tex. Ha collaborato con Panini Comics ed è stato docente alla Scuola del Fumetto di Milano.

La prima speaker sarà Diana Tedoldi, Professional Certified Coach (PCC-ICF), che supporta le persone nel loro percorso di crescita personale e professionale, passando attraverso la riscoperta della loro connessione con la natura, in quanto fonte inesauribile di benessere e ispirazione.

Alessio Cicchini, divulgatore e zero waste content creator di @rucoolaaa, con i suoi contenuti ironici e colorati dà nuova vita agli scarti in cucina, rendendoli protagonisti di piatti gustosi. Il suo talk ci inviterà a riflettere su quanto siano preziose le risorse che spesso diamo per scontate e ci mostrerà un vero e proprio movimento lento verso una nuova consapevolezza alimentare.

Ciò che condiziona la nostra vita non è tanto avere o non avere tempo, ma come viviamo questo tempo. Il nostro rapporto con esso, in un certo senso, ci plasma come persone. Proprio di questo parlerà Emanuela Maria Confalonieri, professoressa ordinaria di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione, quarta speaker di TEDxUNICATT Slow Motion. La professoressa Confalonieri concentra la sua attività di ricerca su tematiche legate alla crescita e alla costruzione dell’identità, nonché alle difficoltà del periodo adolescenziale e alle ripercussioni di queste sulle relazioni e sulla scuola.

L’intelligenza artificiale corre senza sosta, ma la sua regolamentazione a che punto è? Ce ne parlerà Luca Tornisello, Policy Assistant presso la Commissione Europea, che porterà sul palco di Slow Motion un talk sulla responsabilità morale e legale dell’IA. Il suo intervento rifletterà sulla lentezza del diritto nel rispondere alle nuove sfide poste dall’IA e come questo ritardo stia portando a vuoti normativi e richieda un adattamento urgente delle leggi esistenti.

In un mondo in continua accelerazione, in quale direzione sta andando la moda? Ce ne parlerà la fashion editor Giuliana Matarrese, che con il suo speech ci farà riflettere sul loop convulso che sta inglobando la moda. Ormai la moda sembra essere sopraffatta dai trend online: labili, veloci, destinati a non lasciare traccia. Anche a rischio di trascurare la creatività e la brand identity, l’imperativo è uno solo: ottenere alti profitti in poco tempo. La moda di qualità, quella destinata a lasciare un segno, ha bisogno di tempo e non può essere ridotta a un susseguirsi di tendenze fulminee.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Subscribe to our newsletter

Sign up to receive updates, promotions, and sneak peaks of upcoming products. Plus 20% off your next order.

Promotion nulla vitae elit libero a pharetra augue