Nella location mozzafiato di Villa Erba a Cernobbio, affacciata sul lago di Como, ho visitato per la prima volta Orticolario Como, il famoso evento di giardinaggio giunto alla tredicesima edizione.
Sicuramente il luogo incantevole esalta l’iniziativa ricchissima, con oltre 250 espositori, con le sei istallazioni e i giardini finalisti del concorso internazionale “Spazi Creativi”.
Ad aggiudicarsi il premio “La Foglia d’oro del Lago di Como” è stato lo spazio Flora Conservation “Il battito della vita”, progettato e realizzato da Annalisa Ferraris e Lino Zuban.
Condivido la motivazione espressa dalla giuria e personalmente è stato il giardino-installazione che ho letto con più facilità: “Per la corrispondenza tra il progetto presentato, la realizzazione, la cura del dettaglio, la facile lettura del messaggio e l’intuizione artistica espressa, evidenzia la perfetta collaborazione tra due professioni di questo lavoro. La realizzazione rappresenta un esempio per i futuri giovani che vogliono intraprendere la professione e una bella ispirazione per Orticolario. La distribuzione delle specie botaniche e la loro perfetta associazione rispecchia il tema del concorso educando il pubblico ad un rispetto dell’ecologia focalizzato sulla qualità delle specie botaniche”.
La maggior parte degli espositori presentavano oggetti di alto artigianato e poi ho potuto salutare molti vivaisti che conosco da anni. Subito sono stato da Christian di Floriana Bulbose e Gianpiero Gaura, grandi esperti di bulbi che mi hanno spiegato come realizzare la famosa lasagne di bulbose a fioritura primaverile, creando un miscuglio di fiori sui toni del blu, azzurro e bianco. Nei prossimi giorni pubblicherò il reel sul profilo IG per la messa a dimora di questo miscuglio di bulbi. Finalmente ho trovato alcune piante presenti nella mia lista dei desideri e ho preso una Perovskia atriplicifolia, la graminacea Muhlenbergia capillaris e un bell’ibrido di Hylotelephium “Seduction pink passion” (Sedum spectabile).
Uno degli aspetti che più ho apprezzato di Orticolario Como 2023, è stata la particolare cura di tutti gli espositori agli allestimenti, che esprimevano la bellezza della natura e delle piante in vendita. Vi mostro alcuni scatti che ho fatto nella giornata di sabato 30 settembre. Buona giornata, Francesco Diliddo.