La Gloriosa è una pianta tuberosa di origine tropicale quindi molto sensibile al freddo, ma resistente al vento e grande amante del sole. Le coltivo dal 2011 con grandi soddisfazioni tutte le estati e per la bella stagione 2016 ho preso la varietà Gloriosa ‘Sparkling jip’, di cui vi mostro il fiore. Buona giornata, Francesco Diliddo.
Curiosità e consigli per le cure della Gloriosa ‘Sparkling jip’
L’esperienza nel giardinaggio è l’aspetto più importante, ogni pianta ha i suoi bisogni e solo con gli anni possiamo capire la posizione migliore, la concimazione al momento giusto, la frequenza delle annaffiature.
La prima regola per avere una bella fioritura della Gloriosa ‘Sparkling jip’ è piantare i tuberi in un vaso grande e profondo, più spazio hanno i bulbi e maggiori saranno i tuberi l’anno successivo. I tuberi li pianto a fine aprile, inizi maggio (la Gloriosa è una tuberosa originaria dei paesi tropicali) a tre-quattro centimetri di profondità e, importantissimo, fornire di una fitta rete o graticcio, dove le piante si arrampicheranno da sole. Per la composta uso due parti di terriccio universale e una di terriccio di campo (la terra dei vigneti di famiglia dalla Puglia), utilizzando argilla espansa per il drenaggio sul fondo della cassetta. Come esposizione prediligono il mio balcone esposto a nord-est prediligendo il vaso addossato a parete così le piante prendono meno vento. Nella composta aggiungo stallatico o humus di lombrico, quindi appena le piante iniziano a germogliare hanno un importante apporto di sostanze nutritive e i risultati sono sorprendenti. Annaffio una volta a settimana.
5 risposte
Che fiore favoloso! Complimenti Francesco per il tuo bellissimo blog che ho scoperto da poco. In particolare mi sono innamorata della gloriosa che non conoscevo. Mi piacerebbe provare a coltivarla il prossimo anno ma ho un’esposizione a nord per cui con poco sole. Secondo te potrebbe andar bene lo stesso?
è anche venduta come pianta di appartamento! quindi io ci proverei, i bulbi io li prendo al sito http://www.florianabulbose.it (dovrai aspettare la prossima primavera!) GRAZIE
Grazie Francesco per avermi risposto. Acquisterò i bulbi il prossimo anno. Peccato non aver scoperto prima il tuo blog perché ho trovato molte ispirazioni che dovranno attendere la prossima primavera per la loro realizzazione. Grazie ancora
GRAZIE A TE!