Astrophytum asterias nel 2015.

Piccolo esemplare acquistato a Lucca (Murabilia 2015) che non poteva mancare nella mia mini collezione. L’Astrophytum asterias mi ha colpito subito per la regolarità delle forme ed ecco la foto. Di seguito i consigli presi dalla rete per coltivarlo al meglio. Buona domenica, Francesco Diliddo.

Curiosità e consigli per le cure dell’Astrophytum asterias.

Originario del Messico e Stati Uniti meridionali si presenta dalla forma globosa o più spesso colonnare, decisamente adattato a vivere in luoghi aridi e desertici. Infatti le problematiche fondamentali che si riscontrano coltivandoli sono legate all’acqua: prediligono terreni molto asciutti, senza alcun tipo di ristagno.
Il terreno deve essere molto ben drenato, in modo che l’acqua defluisca liberamente; si utilizza in genere del terriccio universale, mescolato con poca sabbia e pietra pomice, o pozzolana, in modo da avere un substrato libero e incoerente. L’Astrophytum asterias è un cactus a crescita lenta, quindi non è necessario rinvasarli eccessivamente spesso, può bastare anche ogni 3-4 anni. I vasi si posizionano in luogo ben luminoso ma a mezz’ombra, con alcune ore di sole diretto ogni giorno. Da marzo-aprile fino a settembre-ottobre, vivono all’aperto, anche se è bene controllare che non ricevano eccessive quantità di acqua nelle zone con clima umido e frequenti precipitazioni. Durante l’inverno si spostano in luogo freddo, ma senza gelo; una serra fredda è l’ideale, dove il clima rimane fresco ma senza gelo o temperature eccessivamente rigide. Se non disponiamo di una serra fredda possiamo anche semplicemente tenere i nostri astrophytum sul terrazzo su un ripiano; oppure va anche bene posizionare la pianta in un vano scale luminoso, possibilmente non riscaldato. Spesso le piante tenute in casa durante l’inverno, con un clima mite e tiepido, tendono a non fiorire, e ad essere maggiormente soggette all’attacco dei parassiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Subscribe to our newsletter

Sign up to receive updates, promotions, and sneak peaks of upcoming products. Plus 20% off your next order.

Promotion nulla vitae elit libero a pharetra augue