Ultimo Articolo inserito
Subscribe Newsletter

Gli splendidi ciazi (i fiori dell’euphorbia)

Il genere Euphorbia mi ha sempre affascinato e quando ho scoperto questo ibrido della PW (ProvenWinners) mi ha subito colpito per l’effetto decorativo, tipo nuvola bianca e la resistenza. Ho creato una composizione ad aprile, con il Bidens e la Verbena, e in due mesi è diventata bellissima con la sua fioritura continua che arriva fino all’autunno. L’Euphorbia ‘Diamond Frost’ mi piace a tal punto da averne preso altre due piante in composizione col Beloperone (nome scientifico Justicia brandegeeana) e la Ceratostigma plumbaginoide (famiglia del Plumbago). Di seguito vi scrivo alcuni consigli per la facile coltivazione e le curiosità di questa pianta davvero particolare. Buona giornata, Francesco Diliddo

Curiosità e consigli per le cure dell’Euphorbia “Diamond Frost”

L’Euphorbia ‘Diamond Frost’ (il cui marchio è registrato) è una pianta perenne ibridata da Andreas Psenner di Bolzano, dal fogliame verde-grigio ed una ricchissima fioritura che dura dalla primavera all’autunno: ama il terreno fresco e come esposizione preferisce il sole, infatti la coltivo sul balcone esposto ad ovest. Di facile coltivazione richiede poca acqua e il terreno dev’essere fertile, ricco di sostanze organiche e ben drenato. Per la fertilizzazione è sufficiente concimare una volta l’anno all’inizio della primavera e bisogna irrigare solo nei periodi di prolungata siccità, se coltivata in piena terra.
Se si coltiva in vaso, invece, bisogna annaffiare con una certa regolarità per garantirle un terreno fresco e mai inzuppato. Consiglio la potatura a fine inverno, durante il riposo vegetativo, oppure dopo la fioritura, tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno bisogna eliminare i rami incrociati, deboli o disordinati per mantenere una forma sana. Tra le malattie teme le cocciniglie e bisogna trattare (in caso di attacco) con olio bianco (minerale).

La composizione col Bidens in primo piano e la Verbena dietro.
I caratteristici fiori (ciazi)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Subscribe to our newsletter

Sign up to receive updates, promotions, and sneak peaks of upcoming products. Plus 20% off your next order.

Promotion nulla vitae elit libero a pharetra augue