Ultimo Articolo inserito
Subscribe Newsletter
Euphorbia myrsinites.

Coltivo queste piante succulente particolarissime dal 2010 e negli anni sono arrivato a circa 40 specie diverse di euphorbia. L’ultimo acquisto è l’Euphorbia myrsinites che avevo scambiato per una crassulacea, a causa della sua forma ricadente e che coltivo sul balcone esposto ad ovest.
Una pianta rustica che resiste anche a temperature sotto lo zero e che può restare sul balcone tutto l’anno, davvero di facile coltivazione. La foto della fioritura l’ho presa dalla rete e vi scrivo i consigli per le cure. Buona giornata, Francesco Diliddo.

Curiosità e consigli per la coltivazione dell’Euphorbia myrsinites

Questa euphorbia è originaria dell’Europa meridionale e dell’Asia minore e cresce sui pendii rupestri fino ad una quota di 1600 metri. Una pianta che cresce in terreni poveri e se piantata in giardino irrigare solo nei periodi di prolungata siccità, mentre se la coltiviamo in vaso consiglio di annaffiarla con una certa regolarità. L’Euphorbia myrsinites è una pianta erbacea perenne dal portamento strisciante con basse esigenze idriche, fogliame denso glauco-grigiastro che raggiunge i 20/30 centimetri di altezza.
I fiori ad ombrella di color giallo aranciato si presentano da maggio e giugno all’apice dei fusti striscianti, creando una bella macchia di colore nel giardino roccioso. Questa specie presenta fiori fertili e produce semi che possono nascere in condizioni favorevoli. Sono semi abbastanza grossi e pesanti, di conseguenza la loro diffusione è legata alle aree strettamente circostanti l’aiuola di origine.
Per le concimazioni dell’Euphorbia myrsinites è sufficiente fertilizzare all’inizio della primavera con un prodotto specifico per piante succulente.
L’Euphorbia myrsinites contiene, come molte altre euforbie, un lattice acre ed irritante di colore bianco candido: durante le operazioni di potatura di questa pianta è quindi consigliabile utilizzare guanti da lavoro.
In giardino all’interno dell’aiuola si può accostare con la Campanula, la Diascia, l’Iris, il Myosotis, la Nemesia e il Timo.

Euphorbia myrsinites in fiore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Subscribe to our newsletter

Sign up to receive updates, promotions, and sneak peaks of upcoming products. Plus 20% off your next order.

Promotion nulla vitae elit libero a pharetra augue