La scorsa primavera ho acquistato un rizoma di Veronica longifolia che ho coltivato in un grande vaso, ma la forma delle foglie non mi convinceva tantissimo e così arrivata la fioritura ho scoperto che si tratta di un Eutrochium fistulosum o Eupatorium! Una pianta palustre (infatti beve tantissima acqua e la sconsiglio per la coltivazione in vaso) completamente diversa dal fiore rosa. Sinceramente anche la fioritura non mi ha fatto impazzire e sicuramente a fine ciclo la regalerò e purtroppo la sorpresa non è riuscita. Vi scrivo alcuni consigli per la coltivazione (meglio in piena terra, in giardino) e alcune curiosità. Buona giornata, Francesco Diliddo.

Curiosità e consigli per le cure dell’Eutrochium fistulosum

L’Eutrochium fistulosum è una pianta da fiore perenne nordamericana della famiglia delle Asteraceae ed è originario di tutti gli Stati Uniti centro-meridionali e orientali, dal Maine occidentale all’Ontario, Wisconsin e Missouri fino alla Florida e al Texas. Nel suo habitat cresce in terreni umidi e ricchi accanto a fossati e paludi o in foreste umide e fiorisce da metà estate fino alle prime gelate. Ha la caratteristica di essere molto attraente per diversi insetti impollinatori, in particolare api e farfalle.
L’Eutrochium fistulosum ha bisogno di esposizioni molto soleggiate, infatti lo coltivo sul balcone esposto ad ovest e il terriccio deve essere sempre umido e mai inzuppato di acqua; nelle giornate più calde va annaffiato (se coltivato in vaso) tutti i giorni.
Questa pianta perenne preferisce temperature comprese tra i 5° a 35° C e in generale ha una forte resistenza al freddo, quindi di solito non sono necessarie misure speciali di protezione dal gelo durante l’inverno. Durante l’inverno prima delle gelate (per la coltivazione in giardino) è consigliato di annaffiare abbondantemente la pianta, assicurandosi che il terreno rimanga umido e che entri in uno stato di congelamento. Questo aiuta a prevenire la siccità e la scarsità d’acqua per la pianta durante l’inverno e l’inizio della primavera.
Sono importanti le concimazioni per l’Eutrochium fistulosum in primavera ed estate, ogni due settimane, con fertilizzanti per piante fiorite seguendo il dosaggio sulla confezione. Ho notato una certa resistenza ai parassiti e alle malattie fungine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Subscribe to our newsletter

Sign up to receive updates, promotions, and sneak peaks of upcoming products. Plus 20% off your next order.

Promotion nulla vitae elit libero a pharetra augue