Ultimo Articolo inserito
Subscribe Newsletter

Molto simile ad una margherita ma dai colori sgargianti e dal fiore più grande, la Gerbera jamensonii è una pianta facilissima da coltivare e richiede un’esposizione all’ombra. Può essere coltivata sia in giardino che in vaso, ma ha bisogno di grandi spazi sul balcone in quanto sviluppa un rizoma con lunghe radici. La sua fioritura è davvero generosa, dalla primavera all’autunno, e di seguito condivido i miei consigli per la coltivazione e qualche curiosità. Buona giornata, Francesco Diliddo.

Curiosità e consigli per le cure della Gerbera jamensonii

È una pianta perenne erbacea (coltivata come annuale) che appartiene alla famiglia delle Asteraceae ed è originaria dell’Africa meridionale e dell’America.
La Gerbera jamensonii deve essere posizionata in luogo riparato dai raggi diretti del sole (sia in giardino che sui nostri terrazzi) e richiede un terriccio costantemente umido e mai inzuppato.
Per questo nella coltivazione in vaso è importantissimo garantire un ottimo drenaggio, disponendo cocci di terracotta sul fondo del vaso.
Nei mesi invernali le piante vanno in riposo (la parte verde secca ma rimane il rizoma sotto terra) e per questo si annaffiano sporadicamente, se coltivate in vaso, mentre le Gerbere coltivare in piena terra non hanno bisogno di cure.
Queste piante dalla generosa fioritura richiedono un terreno fertile e molto ben drenato, soffice e che riesca a mantenersi abbastanza fresco e umido anche durante le giornate estive più calde. Le gerbere coltivate in vaso vanno rinvasate ogni primavera, scegliendo un contenitore solo leggermente più grande rispetto a quello precedente; le piante producono un tozzo rizoma e un apparato radicale molto grande e profondo, per questo necessitano dello spazio necessario allo sviluppo delle lunghe radici.
Per sostenere la lunga fioritura (dalla primavera fino all’autunno) è importante fornire alle piante di Gerbera il corretto apporto nutritivo, che passa prima di tutto attraverso un buon terriccio ricco di sostanza organica. È importantissimo concimarle periodicamente, da aprile fino a settembre, ogni due settimane, utilizzando un fertilizzate specifico per piante da fiore, ricco di potassio che stimola la produzione e il colore dei nuovi fiori.

Cosa vuol dire regalare una Gerbera?
La Gerbera rosa è simbolo di amore, ammirazione sincera ma anche di giovinezza.
La Gerbera rossa, come tutti i fiori dai petali color rosso, esprime amore e passione.
La Gerbera arancione è simbolo di allegria, di gioia e di vivacità.
La Gerbera gialla esprime benessere, gioia e felicità: perfetta da regalare a chi ha raggiunto i suoi obiettivi dopo tante fatiche.

Gerbera jamensonii, particolare dei fiori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Subscribe to our newsletter

Sign up to receive updates, promotions, and sneak peaks of upcoming products. Plus 20% off your next order.

Promotion nulla vitae elit libero a pharetra augue