Pelargonium peltatum L’elegante.

Una piccola talea di Pelargonium peltatum variegato che si è spezzata durante un laboratorio a Lucca, circa due anni fa, ha raggiunto dimensioni importanti.
L’ho messo a dimora nell’ombroso balcone esposto a nord in una balconette insieme alla Nephrolepis exaltata (felce comune o Felce di Boston) e devo dire che convivono benissimo.
La pianta madre del vivaista Gabriele (GEA GreenEverAfter), espertissimo collezionista di Pelargonium, è davvero super resistente e dalla fioritura generosa.
Il nome dell’incrocio vegetale riflette la sua bellezza eterea Pelargonium peltatum “L’elegante”, un ibrido francese del 1868 che coltivo con onore per la sua importanza storica.
Di seguito condivido i consigli per la coltivazione, le fotografie della pianta perenne e buona giornata, Francesco Diliddo.

Curiosità e consigli per la coltivazione del Pelargonium peltatum L’elegante

Il Pelargonium è un genere di piante appartenente alla famiglia delle Geraniaceae, originario dell’Africa meridionale dal quale sono stati ottenuti dagli ibridatori splendide varietà nelle forme, nei colori dei fiori e delle foglie.
Il Pelargonium peltatum L’elegante è un geranio peltatum ricadente dalle foglie variegate di bianco, dalla lunga fioritura che attraversa la primavera e l’estate che cresce bene a temperature ambientali fino a 25° C. Preferisce un’esposizione semi ombreggiata e richiede un luogo ben aerato: il vento sul mio balcone non manca mai!.
Viceversa il Pelargonium peltatum L’elegante non gradisce temperature troppo basse, sotto i 15° C, quindi in inverno è meglio proteggerlo. È importante rimuovere le foglie secche o scolorite tagliandole con una forbice a circa un centimetro dall’attaccatura al fusto questo per evitare di lasciare ferite aperte nel fusto che potrebbero essere una via privilegiata per attacchi parassitari. Le annaffiature dei gerani devono essere effettuate con regolarità mantenendo il terreno sempre umido. Durante la primavera e l’estate, il Pelargonium peltatum L’elegante si annaffia in modo da inumidire completamente il terriccio e si lascia asciugare la superficie prima di effettuare la successiva irrigazione. Nelle stagioni autunno e inverno, il pelargonium si annaffia con meno frequenza, giusto per evitare che il terriccio si asciughi completamente.
Il Pelargonium peltatum L’elegante si rinvasa ogni anno in primavera con un terriccio costituito da torba e terra argillosa. È importante non usare vasi di dimensioni troppo grandi, in quanto l’apparato radicale del geranio si svilupperebbe troppo a discapito della parte aerea. Quando si effettua il rinvaso è bene scuotere un pochino le radici per eliminare il vecchio terriccio e tagliare le radici troppo lunghe e spesse con forbici pulite e ben disinfettate. Concimare da marzo a ottobre somministrare un prodotto liquido per piante da fiore.
Consiglio di tagliare i fiori appassiti per stimolarne la nascita di nuovi e prolungare la fioritura.

Pelargonium peltatum L’elegante, in tutta la sua lunghezza nel mese di giugno 2024.
Pelargonium peltatum L’elegante, particolare della sfumatura nei fiori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Subscribe to our newsletter

Sign up to receive updates, promotions, and sneak peaks of upcoming products. Plus 20% off your next order.

Promotion nulla vitae elit libero a pharetra augue