Una pianta succulenta molto particolare dalla crescita lentissima che potete trovare da La Boutique del Verde ed è una chicca per i collezionisti di piante grasse. La Crassula hemisphaerica vive sul balcone da un mese e mezzo, si è ambientata benissimo, la coltivo sul balcone ad ovest in un angolo riparato e ha generato un’infiorescenza di incredibili dimensioni rispetto alla piantina. Non l’ho ancora rinvasata e aspetterò la prossima primavera, ora vi scrivo alcune curiosità e i consigli per la coltivazione.
Buona giornata, Francesco Diliddo.
Curiosità e consigli per le cure della Crassula hemisphaerica
È una pianta succulenta originaria del Sudafrica e appartiene alla grande famiglia delle crassulacee di cui sono collezionista e ho perso il conto! La Crassula hemisphaerica necessita di molta luce durante tutte le stagioni, evitando tuttavia i raggi diretti del sole soprattutto nelle ore più calde della giornata.
Preferisce il clima mite e teme il freddo infatti la temperatura invernale non deve mai scendere al di sotto dei 7° C, per questo motivo consiglio di posizionarla in luoghi riparati durante l’inverno, evitando la vicinanza alle fonti di calore. Bisogna annaffiarla moderatamente, solo quando il terreno è completamente asciutto ed è sufficiente una volta a settimana in primavera-estate, con una riduzione a cadenza bimestrale in autunno e sospendere del tutto in inverno.
Essendo molto sensibile ai marciumi la Crassula hemisphaerica richiede un terreno fortemente drenante e poroso, per esempio formato da un mix tra torba e pomice in modo che non ristagni l’acqua.
Non necessita di frequenti concimazioni e sarà sufficiente diluire concime con l’acqua delle annaffiature una volta all’anno.
2 risposte
Buon giorno mi farebbe piacere fare parte del vostro sito,non so se mi accetterete,io cmq ho piante che hanno circa 50 anni, grazie buona giornata buon ferragosto
Con piacere! Ci mandi le foto delle sue piante a info@balconefiorito.net