Echidnopsis cereiformis.

Il piccolo rametto di Echidnopsis cereiformis mi è stato spedito da un’amica del gruppo facebook “Scambiamo talee”, per ora non ha ancora fiorito: la foto che posto è presa dalla rete e poi qualche consiglio sulle cure di una pianta molto semplice da tenere. Buona domenica, Francesco Diliddo.

Curiosità e consigli per le cure dell’Echidnopsis cereiformis.

L’Echidnopsis cereiformis è originaria del nord-est dell’Africa (Etiopia, Sudan ed Eritrea) è una pianta succulenta formata da piccoli fusti di 15-30 centimetri, spessi 1-2 centimetri, eretti o striscianti. Solchi longitudinali a formare 8-10 coste. Fiori gialli sui solchi dell’apice con superficie verde o marrone se esposta al sole.
Esposizione al sole o mezza ombra. Annaffiare da marzo a ottobre una volta al mese e più spesso nei mesi caldi. Temperatura minima invernale di 5 gradi centigradi. Composta formata di lapillo o pozzolana, terriccio di foglie o torba e sabbia di fiume grossolana.

3 risposte

  1. L’ha ribloggato su La giraffa sul montee ha commentato:
    Io ci provo, mi impegno tanto, con tanta passione ed entusiasmo, a far crescere fiori e piante. Se fossero ancora tra noi, lo potrebbero confermare la mia piantina di lavanda, gli iris, i gigli, il basilico, il timo, la salvia (la salvia! Passata a miglior vita dopo nemmeno un mese!) il peperoncino, le pansè, il cavolo ornamentale. Sono sicura che testimonierebbero in mio favore. Però, ad un certo punto, non so per quale motivo, l’incantesimo si interrompe e iniziano a diventare cagionevoli, non so perché. Le uniche che ancora resistono, sono le piante grasse. Comunque, io non demordo, continuo, e seguo i consigli di chi il pollice verde ce l’ha veramente 😉

    1. Secondo me esiste il pollice verde! qualsiasi pianta mi diventa enorme, ho esemplari di ventanni!! (io ne ho 35) ho cominciato da adolescente col giardinaggio e continuo a studiare e ampliare la mia esperienza. saluti

      1. E infatti dalle tue foto avevo intuito avessi il pollice verde 😀 credo si tratti di una dote innata, bisogna proprio capire cosa è meglio per la pianta. Complimenti per le piantine ormai maggiorenni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Subscribe to our newsletter

Sign up to receive updates, promotions, and sneak peaks of upcoming products. Plus 20% off your next order.

Promotion nulla vitae elit libero a pharetra augue