La collezione dei pachyphytum aumenta con una nuova varietà presa ieri. Ora dovrei fermarmi con le “adozioni” e fare il punto della situazione per la primavera.
È una pianta originaria del Messico, di facile coltivazione e condivido con voi i consigli per le cure del pachyphytum viride, la prima foto è della mia pianta grassa mentre quella della fioritura l’ho presa dalle rete. La struttura di queste piante si presenta con fusto e foglie grossi e carnosi dalle tonalità calde tendenti al rosa scuro.
Per l’esposizione si consiglia una posizione molto luminosa, ma non al sole diretto: la pianta sopravvive comunque, ma le foglie potrebbero farsi ancora più fragili.
Il pachyphytum viride deve restare sopra ad una temperatura di 7-8° C e per questo è bene porle al riparo in inverno, anche in serra fredda.
Annaffiare una volta alla settimana nei periodi più caldi, avendo cura di evitare i ristagni di acqua e sospendere del tutto le innaffiature in inverno.
Utilizzare un terriccio leggero e sabbioso, che sia molto drenante con una composta di terriccio e ghiaia.
La pianta non ha grandi necessità di concimazione e si consiglia un concime organico una volta al mese in primavera ed estate.
Per il rinvaso queste piante non hanno grandi necessità visto che la pianta rimane di piccole dimensioni.
Buona giornata, Francesco Diliddo