Il nome di questo ibrido di Begonia rex, già racconta la bellezza sofisticata di questa pianta che cercavo da tempo e che ho preso ad Este (Padova).
La Begonia rex ‘Princess of Hanover’ è un ibrido ottenuto dai vivaisti che presenta le foglie a spirale dai colori freddi sulla parte anteriore e caldi nella parte inferiore con una particolare peluria rossa che avvolge i gambi delle foglie. Essendo una Begonia rex è sicuramente di facile coltivazione e l’ho sistemata in casa. Per le cure valgono anche le stesse regole della Begonia tuberosa. Di seguito condivido i consigli per le cure e buona giornata, Francesco Diliddo.
Curiosità e consigli per le cure della Begonia rex ‘Princess of Hanover’
Le foglie della Begonia rex “Princess of Hanover” disposte a spirale, ovate, possono raggiungere i 20 centimetri, di colore verde oliva scuro e larga fascia di macchie bianco-argento. In tarda estate genera fiori penduli di colore rosato poco vistosi, infatti tutta la sua bellezza è nel fogliame. Appartiene alla famiglia botanica delle Begoniaceae.
Questa pianta predilige zone ben illuminate, schermata nei mesi e nei momenti della giornata di forte insolazione: in primavera estate può essere coltivata sul balcone o terrazzo riparato dal sole o esposto a nord. In inverno la temperatura non può scendere al di sotto dei 10° C e il terriccio deve essere morbido e drenante arricchito con inerti.
Per quanto riguarda le annaffiatura bisogna mantenere il terreno umido, mai inzuppato di acqua ed evitare i ristagni idrici.
È importante somministrare due volte al mese (in primavera ed estate) un concime liquido per piante verdi, con una maggiore concentrazione di azoto e microelementi (ad esempio sangue di bue), diluito nell’acqua dell’irrigazione. La Begonia rex ‘Princess of Hanover’ si riproduce facilmente per talea.
Una risposta
Grazie per tanti utili consigli. Io ho solo un terrazzino e lo vorrei sempre pieno di fiori o almeno di piante verdi ma il problema è l’inquinamento. Abito al primo piano in una via di intenso traffico e proprio qui sotto c’è il semaforo quindi quando auto e bus si fermano, inquinano ancora di più. Cosa potrei fare?