Il mio esemplare di Maranta arundinacea ha due anni (nella foto) e deriva da un rametto regalatomi dalla collega del museo. È una pianta che richiede poche cure e la consiglio anche ai pollici meno verdi. Di seguito i consigli per coltivarla al meglio. Buona giornata, Francesco Diliddo.

Curiosità e consigli per la coltivazione della Maranta arundinacea.

Sono piante originarie della foresta equatoriale del Brasile e della Guyana dove crescono nei luoghi ombrosi del sottobosco. Le Maranta arundinacea sono piante sempreverdi, erbacee e la loro particolarità sono le foglie, variamente arabescate con forme e colori straordinari. I fiori sono molto piccoli, bianchi, riuniti in spighe e poco appariscenti.
Le temperature ottimali per una buona coltivazione della Maranta sono tra i 20° C ed i 28° C. con un’umidità relativa molto alta, pari al 90%. Per tale motivo si coltivano in luoghi ombreggiati. La Maranta si annaffia spesso in modo da mantenere il terriccio costantemente umido durante il periodo primaverile – estivo. Durante il resto dell’anno le irrigazioni vanno diminuite e devono essere il tanto necessario a mantenere il terriccio appena umido.
La pianta ama gli ambienti umidi pertanto abbiate cura di nebulizzare spesso la chioma. Se le temperature sono superiori a 20° C, nebulizzate quotidianamente. Stessa cosa durante il periodo invernale se nella vostra sono accesi i riscaldamenti. Per tutta la primavera e l’estate è opportuno concimare le Maranta ogni due settimane utilizzando un buon concime liquido che andrà somministrato con l’acqua di irrigazione. Negli altri periodi dell’anno, una volta al mese è sufficiente. La fioritura della maranta non è molto appariscente. I fiori sono piccoli e di colore bianco – violaceo. In genere le piante coltivate in caso fioriscono molto raramente e la maranta si moltiplica semplicemente dividendo la pianta o per talea di stelo.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Subscribe to our newsletter

Sign up to receive updates, promotions, and sneak peaks of upcoming products. Plus 20% off your next order.

Promotion nulla vitae elit libero a pharetra augue