Pothos manjula.

Il pothos è la pianta della nonna per eccellenza (Epipremnum aureum) davvero facilissima da coltivare in casa e richiede poche pure. In casa ho un esemplare tris nipote della pianta che coltivava mia nonna negli anni ’60 (non scherzo, ottanta anni fa!), che poi è passata a mia madre e che ho portato a Pisa attraverso varie riproduzioni per talea.
Può essere coltivata anche in acqua e mi sono trovato benissimo con la tecnica del PON (qui trovate l’articolo): è talmente rustica che si adatta a qualsiasi esposizione, evitando i raggi diretti del sole che brucerebbero le foglie. Ho trovato questo ibrido variegato bianco e non ho resistito! Di seguito i consigli per le cure e Buona giornata, Francesco Diliddo.

Consigli per la coltivazione del pothos.

Il nome di questo ibrido è Pothos manjula il cui nome scientifico è Epipremnum variegata bianca ed è originaria delle zone tropicali e sub-tropicali dell’Asia e dell’Oceania.
Appartiene alla famiglia delle Aracee e in natura si incontrano esemplari con rami lunghi fino a cinque metri e dotati di radici aeree che favoriscono l’attorcigliamento agli alberi dai quali assimilano acqua e sostanze nutritive.
Il vaso non deve essere particolarmente grande e sul fondo si possono mettere dei cocci o dell’argilla espansa per favorire il drenaggio. Come tutte le piante sempre verdi da interno richiede concimi a base di azoto oppure, se preferite fertilizzanti naturali, consiglio quelli a base di alghe.
L’esposizione molto luminosa (evitando i raggi diretti del sole) darà modo alla pianta di esaltare ancora di più le screziature delle sue foglie.
Bisogna evitare le basse temperature e le correnti d’aria, mentre gradisce molto un ambiente caldo e umido attraverso le vaporizzazioni.
Il terriccio fresco e ricco di sostanze nutritive organiche deve essere sempre umido e mai inzuppato: con questi piccoli accorgimenti il pothos vi darà tante soddisfazioni.

Pothos manjula il cui nome scientifico è Epipremnum variegata bianca.
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Subscribe to our newsletter

Sign up to receive updates, promotions, and sneak peaks of upcoming products. Plus 20% off your next order.

Promotion nulla vitae elit libero a pharetra augue