Ultimo Articolo inserito
Subscribe Newsletter
Sedum filiferum

Questa pianta succulenta mi ha incuriosito per il piccolo filo verde presente al termine della foglia carnosa stretta: una caratteristica unica rispetto ai sedum che solitamente hanno la foglia arrotondata.
Il Graptopetalum filiferum è disponibile sul sito de La boutique del verde, con lo sconto del 20% utilizzando il codice “BalconeFiorito”.
Dalla crescita lenta non richiede vasi di grandi dimensioni, quindi aspetterò per il rinvaso. Di seguito condivido alcune curiosità e i consigli per le cure e intanto vi auguro buona giornata a tutti, Francesco Diliddo.

Curiosità e consigli per le cure del Graptopetalum filiferum

Una pianta succulenta originaria del Messico, appartenente alla famiglia delle crassulacee che è chiamata anche Sedum filiferum.
Di facile coltivazione il Graptopetalum filiferum è caratterizzato dalla crescita lenta. La migliore esposizione è in un luogo luminoso (in esterno, non in casa) evitando i raggi solari diretti nei periodi più caldi della giornata.
Questa pianta non ama le temperature inferiori agli 8° C quindi nei periodi più freddi deve essere messa all’interno (bloccando completamente le annaffiature) o dove il clima è più mite può essere sistemata in serra fredda. Il terreno deve essere ben drenato per lasciar defluire l’acqua ed evitare il marciume radicale: consiglio di usare il composto per succulente composto da lapillo vulcanico, pietra pomice e terriccio universale. Durante il periodo vegetativo (primavera ed estate) si può annaffiare la pianta una volta alla settimana, controllando che il terreno sia completamente asciutto prima di annaffiare nuovamente; in inverno è necessario interrompere le annaffiature per consentire alla pianta di entrare in dormienza. In primavera ed estate, una volta al mese, consiglio di darle del concime specifico per succulente.
I nemici più pericolosi oltre al marciume radicale sono i ragnetti rossi e le cocciniglie, quindi è importante controllare periodicamete il Graptopetalum filiferum per verificare la presenza di parassiti.
La moltiplicazione è semplicissima per talea in primavera.

Sedum filiferum in fiore, fotografia dalla rete.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Subscribe to our newsletter

Sign up to receive updates, promotions, and sneak peaks of upcoming products. Plus 20% off your next order.

Promotion nulla vitae elit libero a pharetra augue