Oscularia deltoides

Un ricordo verde di Genova, trovata in un vaso del cortile condominiale della mia cara amica Laura. Ho raccolto a marzo una talea piccolissima che è cresciuta velocissima ed è in fiore! Ho fatto la composizione in un vaso lungo con il mesembriantemo giallo e fucsia: appartengono alla stessa famiglia delle Aizoacee. Vi mostro l’immagine scattata questa mattina e alcuni consigli per le cure. Buona giornata, Francesco Diliddo

hdr

L’oscularia deltoides è una pianta arbustiva perenne originaria del continente africano. E’ caratterizzata da fusti ramificati che portano foglie di forma triangolare e di colore verde o azzurrognolo a seconda dell’intensità della luce ricevuta. I fiori sono simili a quelli delle margherite, di colore rosa o arancio, e fanno la propria comparsa nel corso della stagione primaverile, per poi abbellire la pianta fino all’arrivo dell’autunno.
Solitamente si coltiva in vaso, all’interno delle mura domestiche, essendo una pianta poco resistente al freddo intenso della stagione invernale. Nelle zone con inverni miti, invece, si può tentare la coltivazione in piena terra o in balcone, avendo cura di proteggere l’apparato radicale nel periodo più freddo. E’ particolarmente adatta alla coltivazione nei giardini rocciosi, dove si comporterà come una tappezzante, occupando tutto lo spazio a propria disposizione.
Il terreno migliore deve avere un buon drenaggio, si può utilizzare quello per le succulente. La posizione rispetto alla luce può essere in pieno sole o mezza ombra. La pianta resiste poco alle temperature rigide e le soglie minime vanno da 2 a 5 gradi in inverno.

Annunci

3 responses to this post.

  1. bellissima anche la mia sta cominciando a fiorire

    Rispondi

  2. Appena sarà tutta in fiore ci provo

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: