Hoya mini collezione

Hoya princess
Hoya princess

Il genere hoya (fiori di cera), scoperto per caso, non ha mai attirato la mia attenzione ed ho poca esperienza. Mi hanno regalato (qualche anno fa) la classica hoya carnosa, super resistente da esterno e forse le ho dato sempre troppe attenzioni e curata come piante delicata, invece è rustica e sta bene sul balcone, esposta all’ombra.
Dopo molteplici tentativi con la h. carnosa ci ho rinunciato, fino a quando l’ho messa sul balcone in esterno all’ombra ed ora sta benone. Un anno e mezzo fa ho preso (molto per caso e curiosità) la mia reginetta, la hoya dennisii che si è ambientata benissimo con una splendida fioritura continua. Ho pubblicato la fotografia della fioritura sulla pagina facebook, che ha riscosso molto successo, e ho scoperto che è una specie introvabile, molto ricercata dai collezionisti. Mi ha scritto l’esperta Valeria Pozzessere, a novembre 2018, e le ho promesso in regalo due talee (spedite a marzo) e lei gentilissima ha ricambiato il dono con ben 4 specie diverse, avviando di fatto la mia mini collezione. Tre talee già radicate (un regalone!) hoya bella, h. chouke e h. princess e una da far radicare la h. pubicalyx, con la tecnica della semi idrocoltura.

Vi mostro le fotografie e appena posso metterò in vaso la h. pubicalyx radicata e ringrazio Valeria per i preziosissimi consigli. Buona Festa della Repubblica, Francesco Diliddo

Hoya chouke
Hoya chouke
Hoya pubicalyx
Hoya pubicalyx
Hoya bella
Hoya bella

2 Replies to “Hoya mini collezione”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: