Una ricerca di qualche anno fa della NASA afferma che alcune piante hanno la caratteristica di depurare l’aria delle nostre case, quindi non solo abbelliscono l’ambiente ma ci aiutano a vivere meglio. Ho sempre avuto piante da interno ma in minore quantità rispetto al balcone, dove dispongo di più spazio. Il mio pothos, ad esempio, è una talea regalata da mia madre, che deriva dalla pianta di mia nonna, e risale a più di 50 anni fa!
Alcune specie di piante aiutano a depurare l’aria, eliminando gli inquinanti che si trovano all’interno dei nostri appartamenti: oltre a gas di scarico e polveri sottili che provengono dall’esterno, ci sono sostanze che derivano da mobili (vernici), detersivi e apparecchi tecnologici.
Queste piante, oltre ad assorbire l’anidride carbonica attraverso la fotosintesi clorofilliana rilasciando ossigeno, sono in grado di neutralizzare le sostanze nocive presenti nelle nostre case, grazie ad enzimi detti metilotrofi. Delle vere proprietà fitodepurative che assorbono gli agenti chimici e le sostanze tossiche e ci aiutano a respirare meglio.
È comunque molto importante areare l’ambiente domestico aprendo le finestre e ci vogliono molte piante per depurare l’aria, insomma una sola pianta non basta.
Ricordiamoci che le piante non sono oggetti di arredo ma essere viventi che hanno bisogno di cure e attenzione.
Di seguito un piccolo elenco delle piante da interno che hanno le caratteristiche appena descritte. Buona giornata, Francesco Diliddo
Ficus benjamina
Anthurium
Maranta arundinacea
Ficus elastica
Sansevieria cylindrica
Dracaena fragrans
Dracaena compacta
Epipremnum aureum (pothos)
Spatifillo
Dieffenbachia
Monstera deliciosa
Chlorophytum comosum (nastrino)