Il mio primo esemplare di Salvia splendens davvero semplice da coltivare: dopo la mia foto alcuni consigli utili per le cure. Buon fine settimana, Francesco Diliddo
Curiosità e consigli per l coltivazione della Salvia splendens.
Pianta erbacea perenne, originaria dell’America meridionale, coltivata in giardino come annuale. Ha piccole foglie di colore verde scuro, dall’aspetto vellutato, di forma ellittica, appuntite e dentellate, solcate da evidenti venature; da aprile-maggio, fino ai primi freddi autunnali, tra le foglie si sviluppano fusti eretti, scarsamente ramificati, che portano numerosi piccoli fiori, sottesi da due brattee. La specie ha fiori e brattee di colore rosso, ma esistono numerosi ibridi con fiori di vario colore dal bianco al rosa, dall’arancio al viola, anche striati o con brattee di colore contrastante rispetto ai fiori. Per uno sviluppo ottimale della Salvia splendens è bene asportare le spighe floreali appassite. Pianta di facile coltivazione, molto diffusa nei giardini, viene utilizzata in genere nelle aiole di annuali, ponendo a dimora le piccole piante in aprile-maggio, quando le minime notturne sono superiori ai 10° C, spaziando le piante di circa 20-25 centimetri tra loro.
Prediligono posizioni soleggiate, o anche semi ombreggiate, soprattutto nelle zone caratterizzate da estati torride. Temono il freddo, volendo in inverno possono essere coltivate in serra, anche se in genere la fioritura è migliore nelle giovani piante.
Annaffiature da aprile a settembre con regolarità, evitando che il terreno rimanga asciutto per periodi di tempo eccessivamente prolungati; possono sopportare brevi periodi di siccità, che però spesso causano scarse fioriture ed a volte anche l’appassimento delle spighe floreali.
Ogni 15-20 giorni mescolare all’acqua delle annaffiature del concime specifico per piante da fiore.
Per permettere all’apparato radicale di allargarsi senza problema è consigliabile porre a dimora la salvia splendida in terreno soffice e fresco, abbastanza drenato, ricco di humus. Possono essere coltivate anche in vaso, provvedendo ad ogni piantina un contenitore con diametro di almeno 20 centimetri.