Ultimo Articolo inserito
Subscribe Newsletter

Per la prima volta ho visitato Orticola a Milano ed è stata una esperienza pazzesca. Innanzitutto era un pò di anni che mancavo dal capoluogo lombardo e poi, la cornice del Parco Indro Montanelli, è davvero perfetta per questo evento di giardinaggio davvero importantissimo. Mi ha subito colpito la perfetta organizzazione milanese, con molte hostess che ti davano informazioni e i servizi ben organizzati, ma passiamo alle bellezze che ho potuto ammirare e che condivido con voi.
Tra i primi espositori ho visto e comprato un nuovissimo ibrido di Petunia profumata “Bocca di rosa” (presto pubblicherò l’articolo) e poi gli occhi si sono illuminati da cascate di bouganville e ho visto le varietà B. “Maristella” con i fiori variegati bianco e fucsia (in formato bonsai) e l’elegantissima Bouganville “Lady Daniela” dalle brattee arancioni con piccoli tocchi fucsia. All’interno di un padiglione sono stato rapito da una splendida installazione realizzata con diversi rami (tra cui il nocciolo), tra i quali sono state nascoste delle piccole ampolle, per ospitare un’incredibile varietà di fiori freschi. Tra i fiori dell’allestimento non poteva mancare il simbolo di BalconeFiorito: delle splendide “Gloriosa”. Tra gli espositori c’era un grande collezionista di Passiflora (premiato dalla giuria) e un collezionista di Nasturzio.
Una particolare attenzione (è la moda botanica del momento) è stata dedicata alle piante da interno con incredibili nuove varietà (dai prezzi altissimi), arrivate dalle aree tropicali del pianeta, come la Alocasia macrorrhiza variegata dall’Ecuador e la Xanthosoma lindenii, un nuovo ibrido di caladium originario della Colombia. Un momento molto formativo è davvero super interessante è stato l’appuntamento col maestro giardiniere Carlo Pagani, all’interno del padiglione della rivista Gardenia, che mi ha tolto alcuni dubbi sulle concimazioni e presto condividerò con voi quello che ho appreso!
Questa volta ho preso solo due piante e la seconda è una splendida Salvia “Amistad”, dai fiori viola scuro, che ho già rinvasato in un grande vaso in quanto richiede grandi spazi.
Buona giornata, Francesco Diliddo.

Bouganville “Maristella”
Bouganville “Lady Daniela”.
Alocasia macrorrhiza variegata.
Xanthosoma lindenii.
Installazione di Orticola 2022.
Iris germanica e Salvia “Amistad”.
Erano presenti molti angoli fotografici per i “social”.
Nasturzio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Subscribe to our newsletter

Sign up to receive updates, promotions, and sneak peaks of upcoming products. Plus 20% off your next order.

Promotion nulla vitae elit libero a pharetra augue