Coltivo la dipladenia (nome scientifico Mandevilla sanderi) dal 2011 e spesso in inverno alcuni esemplari non hanno resistito al freddo. Quest’anno per la prima volta ho preso l’ibrido “Sundaville” dal fiore bianco che è più resistente alla siccità, alle malattie e cresce più robusto e continua a fiorire ininterrottamente da marzo ai primi freddi. L’ho sistemato sul balcone esposto a nord-est vicino alla rete per farla arrampicare e mi piacerebbe creare una parete fiorita ed effettivamente rispetto alla dipladenia (dal fiore rosa) presa lo scorso anno mi sembra davvero più resistente e generosa nella fioritura. Ecco alcune foto scattate in questi giorni e col caldo la crescita è velocissima; di seguito come di consueto vi scrivo le curiosità e i consigli per le cure.
Saluti, Francesco Diliddo.
Curiosità e consigli per le cure della mandevilla
È anche chiamata il gelsomino brasiliano che grazie a nuovi incroci è mutata in una pianta per esterni ed è molto indicata per il nostro clima. La mandevilla ha una lunghissima stagione di fioritura che inizia ad aprile-maggio fino ad ottobre-novembre e predilige posizioni luminose in pieno sole. Se piantata all’ombra produrrà pochi fiori e tanti rami di foglie. Siccome teme le temperature notturne basse consiglio di spostarla all’aperto solo dopo il 10 aprile: se garantiamo le annaffiature regolari notiamo subito una crescita vigorosa ed una fioritura abbondante. È importante un buon drenaggio della terra, evitando di lasciare acqua stagnante nei sottovasi.
Consiglio una volta al mese di concimare con fertilizzante per piante fiorite che contenga fosforo e potassio.
Consiglio lo svernamento in ambienti temperati (al di sopra di 10° C) e luminosi con annaffiare sporadiche per evitare marciumi e malattie fungine.
La riproduzione si può fare in primavera attraverso la talea con rami verdi e non legnosi.
12 risposte
La mia Mandevilla ha tantissime foglie gialle. Cosa devo fare? La annaffio a giorni alterni. È sotto un portico ,non è al sole, tranne nelle prime ore del mattino. Qualcuno mi può dare qualche consiglio? Grazie.
Buongiorno,
ci sono parassiti? Soffre di malattie fungine quindi bisogna intervenire con fungicida a base di rame.
saluti!
Buongiorno. La mia pianta ha fatto tanti filamenti (rametti piccoli lunghi) li devo tagliare? Grazie
Vanno lasciati! È assolutamente naturale poi nasceranno foglie e fiori da quei rami nuovi.
Mi hanno appena regalato una mandevilla. Al momento non ha fiori.
Come devo curarla? E’ consigliabilee tenerla in casa nel periodo invernale?
Sicuramente (essendo originaria del Brasile) in inverno va protetta in casa e in autunno va in riposo e difficilmente fiorisce. Fiorire la prossima primavera estate.
Salve mi hanno regalato una mandevilla, vorrei sapere per favore quante volte annaffiare alla settimana sia di estate che di inverno e la quantità d’acqua. Grazie ,😉
Dipende dalla dimensione della pianta, dalle dimensioni del vaso e dalla temperatura. Il terriccio deve rimanere sempre umido, non si deve ma asciugare completamente.
B.pomerigio posso tenerla in casa in inverno
Se gela molto sì garantendole un luogo molto luminoso
Ciao la mia mandeville era bellissima , ora è semi spenta con a tratti foglie di colore scuro
Come posso salvarla ? Temo presenza di parassiti , le foglie hanno dei strani punti neri
Grazie
Tratta con insetticida generico e mettila in un luogo protetta dal freddo.