Ultimo Articolo inserito
Subscribe Newsletter

Il seme di avocado dopo soli 10 giorni nel muschio.
Il seme di avocado dopo soli 10 giorni nel muschio.

Per la prima volta ho deciso di far germinare un seme di avocado, per avere una bella pianta tropicale (Persea americana) originaria dell’America centrale, da coltivare in primavera-estate sul balcone e riparare in casa in inverno. La tecnica classica è quella di infilzare con gli stuzzicadenti il seme e appoggiarlo su un vaso colmo di acqua, ma la percentuale di riuscita si abbassa al 50% e i tempi sono davvero lunghi (da 20 giorni fino a 40 giorni). Facendo delle ricerche in rete ho trovato la tecnica col muschio che è molto più veloce e la possibilità di germinazione arriva al 90% e così ho deciso di provarla (rischiando) addirittura in pieno inverno nel mese di dicembre, mentre consiglio di provare in primavera.

Tecnica classica per la germinazione del seme di avocado. Foto dal sito https://www.focusjunior.it/
Tecnica classica per la germinazione del seme di avocado. Foto dal sito https://www.focusjunior.it/

Tecnica infallibile per la germinazione del seme di avocado.

Ho preso un seme di avocado e tenuto in ammollo per 48 ore in una ciotolina chiusa e dopo aver ammorbidito la buccia marrone scuro esterna, l’ho tolta con facilità.
Sul balcone nei vasi ho trovato molto muschio (questo inverno è particolarmente piovoso) e ho prelevato lo strato superficiale con un pò di terriccio, aiutandomi con la lama di un coltello. Ho adagiato sul fondo di un vaso in vetro (da conserva per marmellata) il muschio, il seme di avocado, ho chiuso ermeticamente ed esposto alla finestra.
Praticamente si crea una serra in miniatura ad altissima umidità e calore che aiuta la germinazione e solo dopo 10 giorni il seme si è aperto e non potevo credere ai miei occhi!
Dopo 15 giorni è spuntata la prima radice ed ora aspetterò almeno due settimane e poi lo metterò direttamente in terra. Se tutto va bene in primavera vi mostrerò le fotografie della piantina.
Buon Anno 2021 da Francesco Diliddo

Dopo 15 giorni è spuntata la prima radice.
Dopo 15 giorni è spuntata la prima radice.
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Condividi su email

0 risposte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Subscribe to our newsletter

Sign up to receive updates, promotions, and sneak peaks of upcoming products. Plus 20% off your next order.

Promotion nulla vitae elit libero a pharetra augue