Ultimo Articolo inserito
Subscribe Newsletter
Euphorbia capsaintemariensis nel 2015.

Una nuova euphorbia per la mia collezione e come sempre mi sto documentando e si trovano solo articoli in inglese su questa specie. Traduco le informazioni trovate sull’Euphorbia capsaintemariensis e le scrivo di seguito. Buona giornata, Francesco Diliddo.

Curiosità e consigli per la coltivazione dell’Euphorbia capsaintemariens.

Questa euphorbia ha una distribuzione molto limitata proveniente dalla riserva di Cap Sainte Marie sulla punta meridionale dell’isola del Madagascar. Sono particolarmente attratto dalle piante originarie di quest’isola e il mio sogno è quello di andarci.
In natura l’Euphorbia capsaintemariensis si trova su una piccolissima estensione e cresce in una zona ventosa tra le fessure della roccia, completamente al sole o all’ombra. E’ una pianta molto insolita ma è facile da coltivare in un piccolo vaso per bonsai: forma un fitto tappeto aggrovigliato di rami che si sviluppa in pochi anni.
Utilizzare un terriccio sciolto molto drenante composto principalmente di materiale organico da rinvasare ogni 2-4 anni. Per le concimazioni è consigliabile l’uso di un prodotto specifico per cactacee.
Durante la stagione estiva la pianta ha bisogno di una buona quantità di acqua e anche in inverno il suo terreno dovrebbe mai completamente asciugarsi. Amano molto la luce diretta del sole, evitando le ore più calde della giornata: il colore di questa pianta è molto più accentuato se coltivate in pieno sole.
La temperatura ideale in estate è di circa 25° C mentre in inverno sopra i 15° C. Possono crescere sia in vaso e in piena terra in zone con clima mite, ma possono anche essere coltivate in ambienti chiusi.
Come altre euphorbia ha la linfa velenoso se ingerita ed è molto irritante per la pelle e gli occhi.

 

Euphorbia capsaintemariensis, gennaio 2021.
Euphorbia capsaintemariensis, gennaio 2021.
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Subscribe to our newsletter

Sign up to receive updates, promotions, and sneak peaks of upcoming products. Plus 20% off your next order.

Promotion nulla vitae elit libero a pharetra augue