Un regalo del compleanno scorso (ottobre 2018) dalla mia cara amica Elena, che conosce bene i miei gusti e sa stupirmi sempre! Ho una piccola collezione di euphorbie, cominciata nel 2011 per caso, e la mia preferita è l’E. lactea ‘Dragon Bones‘, cresciuta tantissimo in 8 anni! L’Euphorbia lactea è molto simile alla ‘trigona‘, nella forma dei rami, ma la prima non sviluppa foglioline sulla parte superiore dei rami. Pubblico le foto e, di seguito, i miei consigli di per le cure. Buona domenica, Francesco Diliddo.
Consigli per la coltivazione dell’Euphorbia trigona ‘rubra‘
Originaria dell’Africa centrale (Angola, Malawi e Gabon) è una euphorbia sempreverde, ormai comune in coltivazione per il suo colore rosso bordeaux. Gli steli hanno sezione triangolare, brevi spine dritte bruno-rossastro e foglie lanceolate lunghe sino a un centimetro che solitamente cadono in inverno, ma ricresceranno in primavera. Ha un portamento eretto ramificato e può raggiungere i 2 metri se coltivata in piena terra. L’Euphorbia trigona è ampiamente coltivata all’interno come pianta d’appartamento, ma io la sposto sul balcone dalla tarda primavera all’autunno in posizione semi soleggiata, procedendo con una esposizione graduale ai raggi del sole, per evitare scottature dei rami. Durante l’inverno la metto in casa (sul pianerottolo) e sospendo le annaffiature. L’Euphorbia trigona è una specie facile da coltivare che richiede un terreno ben drenato (utilizzo la composta per cactus) e pieno sole. Cresce abbastanza velocemente rispetto ad altri cactus e per garantire una crescita regolare rinvasare ogni 2/3 anni in primavera. Fornire acqua regolarmente durante la stagione di crescita (da marzo a settembre) senza far ristagnare nel sottovaso e resiste a temperature basse sino a 10°.
10 risposte
Ma è bellissima.
Grazie
Fantastic goοds from you, man. I have have in mind
үour stuff previous tօ and you’re just too magnificent.
I actually like what you have acquired right here, really like wһat you’re stating and the best
wаy by which you assert it. You make it entertaining and you continue to caгe for to stay it smart.
I can not wait to learn much more from you. That
is actually a great site.
many thanks
Anch’io ho una euphorbia trigona che cresce abbastanza bene,pero’ sto notando che da un po’ di giorni i rami piu’ lunghi si stanno piegando. Per evitare che la pianta cada, li ho tagliati . Ho fatto male? Aggiungo anche che l’ho travasata in un vaso piu’ grande e ho legato in maniera leggera tutta la pianta! Vorrei tanto sapere se ho proceduto bene e se posso continuare così con altri rami lunghi. Purtroppo non so inviare foto e gradirei tanto un consiglio. Le innaffiature sono regolari. Grazie per la risposta.
Ciao Silvana, se possibile inviami le foto (tramite messaggio) sul profilo INSTRAGRAM.
Spesso i rami si allungano parecchio e hai fatto bene a darle un supporto, attenzione alla potatura delle Euphorbie (che sconsiglio) in quanto il lattice bianco è urticante.
Saluti
Ciao Francesco, anche la mia euforbia rubra ha le cime dei rami appassite, non voglio potarla, il terreno è adeguato, lo annaffio ogni 15 giorni…la pianta vive in una stanza luminosissima, purtroppo la temperatura cambia quando accendo il ventil mentre lavoro…. Quale è il problema? Mi puoi aiutare? Grazie mille
Prova a tagliare le punte rovinate e possibilmente spostarla in un luogo più luminoso
La stanza ha una intera parete a vetrata, rivolta a sud-ovest, perciò ho già risolto il problema della luce. Proverò a tagliare le punte appassite…
Questa pianta soffre per il terreno troppo secco? O viceversa soffre le troppe annaffiature? Come dev’essere il terreno?
Grazie mille per la risposta!
È una pianta succulenta meno acqua le dai e più è contenta!