Ultimo Articolo inserito
Subscribe Newsletter
Persicaria capitata.

Una pianta tappezzante da giardino (nei climi miti può diventare infestante) che ho scelto per la composizione autunnale, durante il mio laboratorio di giardinaggio a Murabilia, Lucca. La Persicaria capitata perenne ricadente, si presta benissimo ad essere coltivata anche in vaso e in autunno le foglie si colorano di rosso aggiungendo un tocco di colore sui nostri terrazzi. I boccioli sono bianchi ma poi diventano dei caratteristici pon pon rosa. Condivido con voi i consigli per la coltivazione e buona giornata, Francesco Diliddo.

Curiosità e consigli per le cure della Persicaria capitata

Una pianta perenne strisciante, sempreverde dalle lunghe fioriture nelle zone dal clima mite, è comunemente chiamata ‘Poligono capitato’ ed è originaria delle aree climatiche miti dell’Asia.
In giardino può esserci di aiuto come coprisuolo per liberarsi da infestanti non ornamentali, ma può diventare invasiva, dato l’elevatissimo numero di semi prodotti; i semi resistono a basse temperature, per cui anche piantata in un vaso dove gela in modo intenso rispunterà ogni anno senza problemi (l’importante è non smuovere il terreno).
Le foglie si presentano ovali verde scuro, grigiastro con le nervature che sono segnate da una V bruna, possono diventare anche rosso scuro. Richiede un terriccio umido e fresco, mai inzuppato e in primavera consiglio la concimazione con un fertilizzante per piante fiorite. I fiori sono di colore rosa chiaro riuniti in piccole spighe ovoidali che spuntano da luglio fino alle prime gelate.
La Persicaria capitata è ottima per i giardini rocciosi, decorare delle conche e richiede una terra ricca di humus e fresca. Questa piccola perenne non è rustica, quindi non sopporta il freddo intenso e le gelate invernali per questo (se coltivata in piena terra) consiglio la raccolta dei semi, da seminare in primavera, o la conservazione, al riparo, di una pianta in vaso.

Persicaria capitata con i boccioli bianchi.
Persicaria capitata con i fiori a pon pon rosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Subscribe to our newsletter

Sign up to receive updates, promotions, and sneak peaks of upcoming products. Plus 20% off your next order.

Promotion nulla vitae elit libero a pharetra augue