
Sinonimo di senecio articulatus è una pianta grassa molto particolare e insolita da coltivare in vaso che predilige una posizione in semi ombra. L’ho acquistata tre anni fa ma il clima umido di Pisa non le faceva benissimo, così l’ho regalata a mia madre e trasferita in Puglia, dove si è subito ambientata benissimo. Questa mattina mi è arrivata la fotografia della fioritura e la condivido aggiungendo i consigli per le cure. Buon fine settimana, Francesco Diliddo
Consigli per la cura del curio articulatus
Il curio articulatus è una pianta succulenta originaria del Sudafrica, chiamato anche “hot dog cactus” dalla forma dei rami, sui quali crescono delle piccole foglie. Il colore degli steli varia da verde bluastro a grigio con sfumature e foglie, che non sempre compaiono, verde oliva in cima e violacee sotto.
Di solito è dormiente e senza foglie per la maggior parte dell’anno e forma un ciuffo tentacolare o un arbusto alto 20-30 centimetri mentre le infiorescenze sono corimbi biforcuti con testine piccole e prive di raggi, costituite principalmente da fiori a coppa molto piccoli.
Esposizione in semi ombra, richiede un buon drenaggio del terriccio ed è anche resistente alla siccità. Può essere coltivata all’aperto ma nella stagione fredda si consiglia di spostarla in casa.
