Ultimo Articolo inserito
Subscribe Newsletter
Begonia maculata ‘Double Dot’ fotografata nel mese di aprile 2025.

Il mondo delle begonia è davvero straordinario e ormai ci sono piante per tutte le esposizioni (ombra e sole), da giardino e da interno, ricadenti, annuali variegate e tuberose!
Ho cominciato a coltivare le begonia 10 anni fa, si trattava della facilissima Begonia semperflorens da esterno, piccola e super rifiorente e poi ho scoperto le super resistenti Begonie Rex da interno dai colori sgargianti coltivate per anni! Per i balconi e terrazzi ombrosi le bellissime Begonia tuberosa che vengono vendute come annuali e sono stato sempre sfortunato con i tuberi che marciscono facilmente quindi preferisco comprare le piante. La scorsa estate ho coltivato sul terrazzo la ricadente a Begonia Summerwings ‘Dark Elegance’ (ibrido di Begonia boliviensis) di Proven Winners, che mi ha dato tantissime soddisfazione per lo sviluppo ricadente, la lunghissima fioritura e il colore molto decorativo delle foglie.
Quest’anno dopo il trasloco ho scelto per la mia mansarda la Begonia maculata ‘Double Dot’ un nuovo ibrido da interno con le foglie molto decorative, facile da coltivare anche se i fiori sono davvero insignificanti. Condivido con voi i miei consigli di coltivazione e buona giornata, Francesco Diliddo.

Curiosità e consigli per le cure della Begonia maculata ‘Double Dot’

La Begonia maculata ‘Double dot’ è una cultivar (ibrido ottenuto dall’uomo) a fusto di Begonia maculata ‘Raddi’ e questo ibrido è stato creato nel 1998 da Charles McGough, membro dell’ABS.
Questa begonia è la sorella gemella della Begonia maculata ‘Polka Dot’ ma ha il doppio dei puntini sulle foglie, appunto come dice il nome stesso ‘Double Dot’.
Le begonie provengono originariamente da zone umide e calde, in ambienti boschivi ed esistono anche varietà rampicanti.
La Begonia maculata ‘Double Dot’ è una pianta che preferisce una posizione a mezz’ombra e può essere coltivata in casa o all’esterno in una zona riparata.
Una pianta che soffre l’eccesso di acqua, quindi preferisce un’ambiente umido e il terriccio mai inzuppato, annaffio con poca acqua ogni 10 giorni (naturalmente dipende anche dal periodo dell’anno e dalle dimensioni del vaso e della pianta stessa) e per migliorare l’umidità ho sistemato il vaso in terracotta su un sottovaso riempito di argilla espansa che tengo sempre pieno d’acqua: l’evaporazione sarà gradita dalla Begonia maculata ‘Double Dot’.
Per il rinvaso è consigliato un terriccio di qualità leggero che non trattenga l’acqua ricco di torba e fibra di cocco.

Begonia maculata ‘Double Dot’ fotografata in casa nel mese di giugno 2025.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Subscribe to our newsletter

Sign up to receive updates, promotions, and sneak peaks of upcoming products. Plus 20% off your next order.

Promotion nulla vitae elit libero a pharetra augue