Ultimo Articolo inserito
Subscribe Newsletter
Mirko e Vanessa gli ideatori del progetto.

Un progetto che nasce dall’amore per la natura e con una visione del futuro che tutti dovremo avere per pensare alle prossime generazioni che vivranno sulla nostra Terra.
Mirko e Vanessa si sono sposati nell’agosto del 2022 e con il loro matrimonio, coinvolgendo gli invitati, decidono di creare la “Nursery degli Alberi Mirko e Vanessa”.
Il progetto degli alberi nasce per lasciare qualcosa di tangibile, utile alle future generazioni e veramente concreto a tutte le forme di vita che insieme a noi condividono la nostra esistenza. Il giorno delle nozze per condividere la loro felicità gli sposi donano alla comunità di Vicopisano (in provincia di Pisa) ben 100 alberi, che corrispondono al numero degli invitati, una pianta per ciascuno.
Al pranzo nuziale la coppia ha consegnato agli ospiti un biglietto recante proprio la scritta: “Un albero per invitato. Questa giornata non finisce qui, è solo l’inizio di un meraviglioso percorso di vita. Ognuno di voi ne fa in qualche modo parte, ecco perché abbiamo deciso di realizzare un progetto importante e di avervi come collaboratori. Vanessa e Mirko”.
I 100 alberi sono stati piantati in località Le Risaie (nel mese di ottobre 2022), in una sorta di “nursery” per poi essere messi a dimora dopo due anni in altri punti del territorio comunale. È stato coinvolto anche il comune di Vicopisano, col sindaco Matteo Ferrucci, sempre attento a ricevere nuove proposte e a collaborare per la comunità.

Il giorno 15/10/2022 il progetto si è concretizzato con gli amici e invitati al matrimonio e, dopo una piccola colazione offerta a tutti i partecipanti, tutti si sono messi subito a lavoro muniti di guanti, vanga e palette da giardinaggio per piantare all’interno di vasi da vivaio le singole piantine per poi inserirle all’interno del terreno. Questo per facilitare le operazioni di pulizia, per dare modo alle giovani piantine di auto approvvigionarsi.
Con la messa a dimora delle prime piante è nata ufficialmente la “Nursery degli Alberi Mirko & Vanessa”.
Mirko Palazzetti è un professionista nella cura del verde e Vanessa Noirjean è un’infermiera di terapia intensiva neo neonatale.

Esattamente un anno dopo, il 15/10/2023 in occasione del primo compleanno per la “Nursery”, è stata organizzata una giornata tutti insieme (amici e invitati al matrimonio) per condividere il primo traguardo. Si sono registrate delle difficoltà, nel primo anno del progetto, in primis la caldissima estate 2023 ma non solo. Prima della bella stagione è esondato il Rio, rompendo con violenza proprio sulla Nursery. L’acqua ha spazzato via molte piante, alcune ritrovate a centinaia di metri di distanza nei giorni successivi. La prima reazione è stata di sconforto totale ma subito con l’aiuto (ancora) di alcuni invitati è stato rimesso in piedi tutto. Purtroppo poco meno di dieci piante non hanno resistito allo stress di quei giorni strappate dalla terra e da lì a breve sono morte. Durante il primo compleanno della “Nursery degli alberi Mirko e Vanessa” oltre ai lavori ordinari di pulizia del vivaio sono state sostituite queste poche piante con altre acquistate appositamente.

Un altro anno è passato e i giovani alberi sono pronti per la messa a dimora nel territorio cittadino e sono davvero contento di poter partecipare alla messa a dimora definitiva nel prossimo ottobre 2024.

Ci vediamo a Vicopisano!
Buona giornata, Francesco Diliddo.

Gli amici e i parenti di Mirko e Vanessa che si prendono cura della “Nursery degli Alberi”.
I giovani alberi della “Nursery degli Alberi Mirko e Vanessa”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Subscribe to our newsletter

Sign up to receive updates, promotions, and sneak peaks of upcoming products. Plus 20% off your next order.

Promotion nulla vitae elit libero a pharetra augue