Ultimo Articolo inserito
Subscribe Newsletter
Salvia farinacea “longispicata”.

Sabato 4 settembre ho visitato Murabilia 2021 a Lucca e ho apprezzato molto l’evento, grazie all’accoglienza del gentilissimo Alessandro Mesini che si occupa dell’organizzazione dell’iniziativa e dell’Ufficio stampa. Ho avuto l’onore di fare un giro tra i vivaisti espositori con Alessandro che, tra le altre cose, scrive gli articoli delle sezioni “bosco” e “orto” per il mensile Gardenia. Un grande conoscitore del settore che mi ha illustrato le novità botaniche di alcuni vivaisti, come ad esempio la Salvia farinacea “longispicata” molto resistente al freddo e l’Ipomea indica. Ho apprezzato moltissimo l’allestimento incantevole dal titolo “Il bello è nell’orto” di Mario Mariani dove convivono piante ornamentali e le tradizionali orticole, con accostamenti di forme e colori incredibili. Tra le novità commestibili c’era uno spinacio rampicante, dalle foglie color rosso scuro, davvero particolare.
Tra gli espositori un vivaista ha selezionato una splendida Echinacea dal fiore doppio color pesca e una novità che non avevo mai visto prima è l’Hibiscus moscheutos “Summer storm” dalle foglie rosso scuro molto decorativo sia per le pianta che per i fiori rosa di grandi dimensioni.
Un altro espositore specializzato in piante tropicali ha portato uno splendido esemplare di Bauhinia blakeana chiamato comunemente “albero dell’orchidea di Hong Kong”, davvero meraviglioso. Sono rimasto ammaliato dalle essenze mediterranee e dalle piante esotiche di un vivaista che ha esposto per la vendita la Bougainvillea Specto-Glabra, davvero resistente alle gelate (fino ad una temperatura di -8 C) e la consiglio a chi vive vicino ai laghi, anche nelle zone più distanti dal mare, ma con un clima non freddissimo in inverno: è sempre consigliata proteggerla con tessuto non tessuto e raggiungerà dimensioni importanti.
Il tema centrale dell’edizione 2021 di Murabilia (la ventesima) è la biodiversità nell’orto e nel frutteto e a tal proposito ho potuto ammirare la collezione di pomodori rari e peperoncini di esperti ortolani che curano e conservano le varietà antiche, messe purtroppo in pericolo dall’eccessiva industrializzazione dell’agricoltura. Inoltre un vivaista, che vanta un’esperienza pluriennale nel campo della produzione di alberi da frutto, sta svolgendo lo stesso compito importantissimo ricercando frutti e uve antichi del territorio italiano.
Dalla Sicilia, per la prima volta a Murabilia, è arrivato un collezionista e rivenditore specializzato di Passiflora con una varietà incredibile di queste piante dai fiori particolarissimi.
Il cambiamento climatico è ormai un dato oggettivo: le attuale selezioni e ricerche in ambito florovivaistico tendono a scegliere piante resistenti che richiedono meno manutenzione avendo gelate tardive in primavera, lunghi periodi di siccità ed estati caldissime. Per le piante succulente molto particolare è stato un incrocio di agave super resistente al freddo, di un vivaista che l’ha nominata Mangave moonglow e l’ha già testata nel nord Italia e ha superato le gelate della scorsa primavera.
La visita è stata interrotta da una pioggia di circa un’ora (non prevista dal meteo) e ne ho approfittato per mangiare un panino e poi il pomeriggio si è concluso con uno splendido regalo! Niccolò su Instagram @the.agronomo mi ha regalato una pianta di rosa profumatissima ibrido “Calonaci” del vivaio nel quale lavora: è la prima rosa che curo sul balcone (in assoluto) e mi ha dato dei consigli per coltivarla in vaso.
Durante la visita ho preso “solo” tre piante di cui vi parlerò nei prossimi articoli. Cari saluti, Francesco Diliddo.

Ipomea indica.
Allestimento “Il bello è nell’orto”.
Spinacio rampicante.
Echinacea dal fiore doppio color pesca.
Hibiscus moscheutos “Summer storm”.
Bauhinia blakeana.
Bougainvillea Specto-Glabra.
Passiflora byte.
Collezione di 50 crisantemi.
Mangave moonglow.
La rosa ibrido Calonaci ricevuta in dono.
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Subscribe to our newsletter

Sign up to receive updates, promotions, and sneak peaks of upcoming products. Plus 20% off your next order.

Promotion nulla vitae elit libero a pharetra augue