
Le piante perenni spesso si coltivano solo in piena terra proprio perché richiedono più spazio ma fortunatamente, per chi non ha la fortuna di avere un giardino, ma solo una terrazza o un balcone i vivaisti stanno creando nuovi ibridi compatti adatti alla coltivazione in vaso! Questo è il caso della Buddleja davidii ‘Rocketstar Indigo’ di Proven Winners che ho ricevuto in dono durante My Plant & Garden a Milano. L’ho messa a dimora nel grande vaso insieme al Loropetalum chinense ‘Black Pearl’, l’Echinacea purpurea e nel mese di aprile mi ha regalato una bella fioritura di cui vi mostro gli scatti. La buddleja è chiamata comunemente “albero delle farfalle” per la sua capacità di attrarre insetti impollinatori, quindi è una pianta che non può mancare nel nostro spazio verde se vogliamo incentivare la biodiversità. Di seguito vi scrivo i miei consigli di coltivazione e buona giornata, Francesco Diliddo.
Curiosità e consigli per le cure della Buddleja davidii Rocketstar® Indigo
La Buddleja davidii ‘Rocketstar Indigo’ e un arbusto deciduo (perde le foglie in inverno) compatto con infiorescenze molto grandi, di colore blu scuro, che risaltano sullo sfondo di foglie grigio-verdi. Questo ibrido ha la caratteristica di avere un portamento basso e compatto, cresce fino a 1 metro di larghezza e 60 centimetri di altezza. Le foglie stagionali, largamente lanceolate, di colore verde scuro, argentate nella pagina inferiore, sono ricoperte da tricomi bianchi. I fiori della Buddleja davidii ‘Rocketstar Indigo’ sono profumati, blu scuro con occhio arancione, riuniti in infiorescenze allungate a pannocchia all’apice dei giovani germogli. La fioritura dovrebbe essere continua da luglio fino al tardo autunno ma nel mio caso è fiorita ad aprile!. La pianta richiede terreni fertili, ben drenati e permeabili, posizioni calde e soleggiate e riparata dal vento in inverno. La Buddleja davidii ‘Rocketstar Indigo’ resiste a cali di temperatura fino a circa -20° C ed è adatta alla piantagione in aiuole, singola o in gruppi, in composizioni con arbusti e piante perenni e per la coltivazione in vaso.
Come esposizione la Buddleja davidii ‘Rocketstar Indigo’ richiede un luogo soleggiato e non ha grandi esigenze per quanto riguarda il terreno (si adatta a terreni poveri e calcarei) tranne un buon drenaggio. La potatura è importante per mantenere una forma compatta e stimolare la fioritura.
Per quanto riguarda le annaffiature richiede bagnature regolari, il terreno sempre umido e mai inzuppato e per questo è consigliata una bella pacciamatura intorno alla base della pianta per trattenere l’umidità del terreno e ridurre la crescita delle erbacce. Come per tutte le piante anche la Buddleja davidii ‘Rocketstar Indigo’ richiede un monitoraggio frequente per la presenza di parassiti e/o malattie per poter intervenire tempestivamente.
Curiosità: questo ibrido ha ricevuto una medaglia d’oro alla fiera internazionale Plantarium nei Paesi Bassi nel 2018.

