Ultimo Articolo inserito
Subscribe Newsletter
Buddleja davidii ‘Rocketstar Indigo’, anche le foglie di colore verde scuro, argentate nella pagina inferiore sono molto decorative.

Le piante perenni spesso si coltivano solo in piena terra proprio perché richiedono più spazio ma fortunatamente, per chi non ha la fortuna di avere un giardino, ma solo una terrazza o un balcone i vivaisti stanno creando nuovi ibridi compatti adatti alla coltivazione in vaso! Questo è il caso della Buddleja davidii ‘Rocketstar Indigo’ di Proven Winners che ho ricevuto in dono durante My Plant & Garden a Milano. L’ho messa a dimora nel grande vaso insieme al Loropetalum chinense ‘Black Pearl’, l’Echinacea purpurea e nel mese di aprile mi ha regalato una bella fioritura di cui vi mostro gli scatti. La buddleja è chiamata comunemente “albero delle farfalle” per la sua capacità di attrarre insetti impollinatori, quindi è una pianta che non può mancare nel nostro spazio verde se vogliamo incentivare la biodiversità. Di seguito vi scrivo i miei consigli di coltivazione e buona giornata, Francesco Diliddo.

Curiosità e consigli per le cure della Buddleja davidii Rocketstar® Indigo

La Buddleja davidii ‘Rocketstar Indigo’ e un arbusto deciduo (perde le foglie in inverno) compatto con infiorescenze molto grandi, di colore blu scuro, che risaltano sullo sfondo di foglie grigio-verdi. Questo ibrido ha la caratteristica di avere un portamento basso e compatto, cresce fino a 1 metro di larghezza e 60 centimetri di altezza. Le foglie stagionali, largamente lanceolate, di colore verde scuro, argentate nella pagina inferiore, sono ricoperte da tricomi bianchi. I fiori della Buddleja davidii ‘Rocketstar Indigo’ sono profumati, blu scuro con occhio arancione, riuniti in infiorescenze allungate a pannocchia all’apice dei giovani germogli. La fioritura dovrebbe essere continua da luglio fino al tardo autunno ma nel mio caso è fiorita ad aprile!. La pianta richiede terreni fertili, ben drenati e permeabili, posizioni calde e soleggiate e riparata dal vento in inverno. La Buddleja davidii ‘Rocketstar Indigo’ resiste a cali di temperatura fino a circa -20° C ed è adatta alla piantagione in aiuole, singola o in gruppi, in composizioni con arbusti e piante perenni e per la coltivazione in vaso.
Come esposizione la Buddleja davidii ‘Rocketstar Indigo’ richiede un luogo soleggiato e non ha grandi esigenze per quanto riguarda il terreno (si adatta a terreni poveri e calcarei) tranne un buon drenaggio. La potatura è importante per mantenere una forma compatta e stimolare la fioritura.
Per quanto riguarda le annaffiature richiede bagnature regolari, il terreno sempre umido e mai inzuppato e per questo è consigliata una bella pacciamatura intorno alla base della pianta per trattenere l’umidità del terreno e ridurre la crescita delle erbacce. Come per tutte le piante anche la Buddleja davidii ‘Rocketstar Indigo’ richiede un monitoraggio frequente per la presenza di parassiti e/o malattie per poter intervenire tempestivamente.
Curiosità: questo ibrido ha ricevuto una medaglia d’oro alla fiera internazionale Plantarium nei Paesi Bassi nel 2018.

Buddleja davidii ‘Rocketstar Indigo’, particolare del fiore.
Buddleja davidii ‘Rocketstar Indigo’ durante la fioritura nel mese di aprile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Subscribe to our newsletter

Sign up to receive updates, promotions, and sneak peaks of upcoming products. Plus 20% off your next order.

Promotion nulla vitae elit libero a pharetra augue