Il Cosmos bipinnatus ottenuto da seme.

La cosmea ha vinto sul balcone il premio 2024 per la facilità di germinazione e produzione delle piantine da mettere a dimora! A marzo in cassetta ho seminato per la prima volta il cosmos, utilizzando il terriccio per prato (ricco di sabbia), e pochi giorni dopo sono nate tantissime piantine che ho regalato ad amici e parenti. Una pianta da fiore facile, adatta anche ai principianti e ai giardinieri che hanno poca pazienza, perché la germogliazione avviene velocemente e nel giro di un mese le piantine possono essere messe a dimora in aiuola o in grandi vasi nel terrazzo. Per esperienza consiglio di coltivare il Cosmos bipinnatus in vasi profondi ed effettivamente le ho messe insieme agli ibisco palustri, col risultato di decorare in primavera i grandi vasi che si riempiono e fioriscono solo in estate. Un altro abbinamento causale (non sapevo più dove mettere tutte quelle piantine!) di successo è stato insieme all’Echinacea purpurea ‘Alba’. Sicuramente hanno avuto maggior successo le piante di cosmea messe a dimora sul balcone esposto ad ovest, molto assolato. Di seguito condivido alcune curiosità e altri consigli per le cure. Buona giornata, Francesco Diliddo.

Curiosità e consigli per la coltivazione del Cosmos bipinnatus

Il Cosmos bipinnatus è una pianta annuale originaria delle Americhe che appartiene alla famiglia delle Asteraceae. La pianta in giardino può raggiungere i due metri di altezza e richiede un’esposizione soleggiata. Questa pianta messicana alle nostre latitudini viene coltivata come annuale, riseminandola ogni anno in aiuola o in vaso, dal momento che non resiste in inverno al gelo e anche perché lo sviluppo da seme è facile e veloce. Il Cosmos bipinnatus forma steli sottili e flessuosi che portano corolle a margherita, leggere e coloratissime in mille sfumature dal bianco al violetto.
La cosmea cresce bene in terreni leggeri ma non troppo fertili, nei quali produrrebbe molte foglie e pochi fiori ed ha bisogno di essere aiutata a crescere con tutori o fili che ne sostengano gli steli, nel caso delle varietà alte.
Il Cosmos bipinnatus vanta oltre 30 specie, dal portamento cespuglioso formato da piccole foglie verdi e grandi fiori dal centro giallo e petali di diversi colori.
Grazie alle grandi dimensioni del cespuglio è spesso utilizzata per arredare giardini con la sua lunga fioritura da giugno ad ottobre e può essere coltivata come perenne solo in zone temperate o proteggendola opportunamente in inverno, con uno strato di pacciamatura sul terreno e un cappuccio protettivo di tessuto non tessuto. Se il Cosmos bipinnatus è coltivato in vaso, possiamo invece spostarlo in una serra in inverno, in modo da farlo fiorire anche l’anno successivo.
Le innaffiature devono essere regolari ma senza esagerare, evitando sempre i ristagni idrici, che possono causare marciumi radicali.
Consiglio di aggiungere all’acqua di irrigazione del Cosmos bipinnatus un concime per piante da fiore ogni due settimane in primavera e in estate. In generale, la cosmea è una pianta rustica che si ammala difficilmente, ma può essere attaccata da afidi durante il periodo primaverile.
Tra le varietà segnalo il Cosmos bipinnatus ‘Tip Top Picotee’ che produce dei fiori bianchi dai bordi rosa brillante creando un effetto arioso in contrasto con il fogliame.

Il Cosmos bipinnatus nel vaso con l’Echinacea purpurea ‘Alba’.
Il Cosmos bipinnatus ‘Tip Top Picotee’: le buste di semi in miscuglio portano sempre grandi sorprese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Subscribe to our newsletter

Sign up to receive updates, promotions, and sneak peaks of upcoming products. Plus 20% off your next order.

Promotion nulla vitae elit libero a pharetra augue