Le mie due grandi passioni sono il giardinaggio e i viaggi e quando vado a visitare nuove città, in giro per il mondo, non può mancare la visita all’Orto botanico.
Per questo, sperando di poter ricominciare presto a viaggiare, ho creato sul sito la sezione dedicata alle piante fotografate in giro per il mondo!
Sono sempre stato attratto dalle piante tropicali e quando la settimana scorsa ho trovato al supermercato l’Heliconia, l’ho acquistata senza pensarci due volte. Per ora la tengo sul pianerottolo di casa (al calduccio) e quando ad aprile sarà scampato il pericolo delle gelate, la trasferirò sul balcone (esposizione graduale ai raggi del sole) in quanto se rimane in casa non riuscirà a fiorire richiedendo il sole. Chissà se ci riuscirò a vederla fiorita.
Appena tornato a casa ho notato la pianta sofferente (capita spesso nei supermercati per la mancanza di cure e l’illuminazione artificiale inadeguata) e ho controllato il pane di terra e ho trovato le radici strettissime in un piccolissimo vaso. Siccome la tengo in casa e per evitare due traumi in primavera (il rinvaso e lo spostamento in esterno) ho deciso di rinvasarla subito in un vaso molto più grande, in quanto sviluppano tante radici. Vi mostro il video tutorial dedicato al rinvaso dell’Heliconia che contiene i consigli generali per spostare le nostre piante in vasi più grandi e buona giornata, Francesco Diliddo.
6 risposte
Buongiorno, la mia si è seccata ma ha ributtato tante piantine ed ora non so come comportarmi 😟 la divido?
Concimala e continua a curarla senza dividerla per ora, potrebbe essere un nuovo trauma. Eventualmente puoi dividerla in autunno.
Ho una heliconia che cresce bene ma le foglie non sono belle verdi ma più chiare quasi trasparenti come se fosse una filigrana. Insetti non ne vedo. La bagno all’occorrenza e la spruzzo ogni due tre giorni. Uso solo acqua filtrata e lasciata depositare
Manca qualche nutritivo? Grazie
Buongiorno, in che esposizione l’ha sistemata? È sempre importante concimare (fertilizzante per piante verdi).
Buongiorno. Acquistata oggi, 17 settembre! E’ fiorita, ma in un vaso molto stretto. Posso rinvasala in questo periodo? Grazie!
Aspetta la fine della fioritura!