La collaborazione con questa azienda è cominciata nella primavera 2020 e ogni volta che presentano nuovi prodotti, mi arrivano dei campioni che posso provare e poi consigliare. La prima azienda che ha creduto nel progetto “BalconeFiorito” e che ringrazio per avermi fatto conoscere dei prodotti biologici che sono in linea col mio pensiero di giardinaggio e rispetto della natura, con i suoi tempi e i suoi cicli naturali.
La Bioagrotech (che ha creato il marchio Biobob) è un’azienda della Repubblica di San Marino che crede nel progresso sostenibile del settore agricolo. Ha investito nella ricerca e sviluppo di trattamenti naturali per l’agricoltura biologica: fertilizzanti, concimi e difese per le piante che hanno una triplice funzione di migliorare le difese delle colture, arricchiscono il terreno e riducono l’impiego dei fitofarmaci.
La mia prima esperienza è stata con i Kit Biobob Orto (che ho usato nel mio primo orto con verdure buonissime) e il Kit Flora che mi ha consentito di ottenere fioriture strepitose sul balcone.
Il kit Biobob Flora è composto da tre prodotti (uno per ogni fase della vita della pianta) con una composizione specifica di elementi e microelementi che nutrono le piante in modo equilibrato e naturale.
In particolare il BioBob Bloom è un concime organico fluido arricchito di aminoacidi levogiri di origine vegetale, di glucosio e fruttosio.
Quest’anno hanno lanciato sul mercato i comodissimi BioBob Flowers, BioBob Evergreen e BioBob Succulents in fiale da diluire in 2 litri di acqua molto pratici da usare che ho consumato velocissimamente in quanto ho tantissime piante da fiore, le sempreverdi (quelle che teniamo in casa), i cactus e le succulente.
Un altro prodotto che ho scoperto grazie a loro e che uso in maniera preventiva, per proteggere le piante dai parassiti e dalle malattie fungine, è la Zeolite Cubana: una polvere di roccia biologica, di origine vulcanica in bustina idrosolubile da sciogliere in acqua e irrorare su foglie, frutti e rami ogni dieci giorni.
L’ultimo fertilizzante che ho ricevuto e che uso regolarmente per la fertilizzazione (una volta al mese) è il BioBob Orchidea Bio per le mie phalaenopsis.
Ringrazio quest’azienda davvero generosa che con i suoi prodotti per l’agricoltura e il giardinaggio è proiettata verso un futuro davvero sostenibile.