È la via dell’orto, Camaiore 9-10 aprile 2022

Ultimo Articolo inserito
Subscribe Newsletter

La primavera nell’orto ci aspetta a Camaiore, in provincia di Lucca, il prossimo fine settimana! Il 9 e 10 aprile 2022 torna nel centro storico di Camaiore l’evento “È la via dell’orto” giunta alla sua undicesima edizione. All’interno di questa iniziativa, organizzata dal Comune, si svolge il concorso dal titolo “Orti creativi – Festival degli Orti della Città di Camaiore”, evento unico nel suo genere in Italia.
Al concorso possono partecipare, previa iscrizione, tutti quelli che vogliono cimentarsi nella realizzazione, eseguita in loco il giorno prima della manifestazione, di un orto creativo e non è aperto, come succede nei concorsi di giardini, solo a progettisti e studi di progettazione.
Per gli appassionati di giardinaggio la visita è ben ripagata perchè ci sono moltissimi spunti e idee da riprodurre. L’orto rappresenta una delle passione d’eccellenza dei camaioresi, dediti da sempre all’agricoltura, in virtù della particolare vocazione geografica e morfologica del territorio di Camaiore. Nell’accogliente cornice del centro storico ci saranno rivenditori di piante da giardino e per l’orto, prodotti dell’agricoltura, gastronomia, incontri, mostre e showcooking di chef stellati.
Il Comune di Camaiore metterà a disposizione dieci vasche di cui tre riservate alle Scuole secondarie di secondo grado che vorranno iscriversi al concorso.
Il montepremi complessivo raggiunge la cifra di 2000,00 Euro: il vincitore riceverà un assegno di 1000,00 euro, il secondo classificato 500,00 Euro. È previsto inoltre un premio speciale per le scuole di 500,00 Euro.
Il concorso, intende stimolare ulteriori riflessioni sul tema dell’orto e del giardino, favorendo nuovi approcci verso l’ambiente ed il paesaggio e sensibilizzando i cittadini alla sua tutela, in un’ottica di valorizzazione estetica e miglioramento della qualità della vita, del territorio e della città stessa.
La giuria sarà composta da esperti del settore e giornalisti che valuteranno la corrispondenza tra progetto e realizzazione, la qualità, l’armonia, l’equilibrio e la scelta del tema. La bella notizia è che farò parte della giuria di questo concorso e sono emozionatissimo all’idea.
Vi aspetto a Camaiore e come sempre condividerò con voi l’evento in diretta, sulle mie storie nel profilo Instagram. Buona giornata, Francesco Diliddo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Subscribe to our newsletter

Sign up to receive updates, promotions, and sneak peaks of upcoming products. Plus 20% off your next order.

Promotion nulla vitae elit libero a pharetra augue