Ultimo Articolo inserito
Subscribe Newsletter

Fervono i preparativi per la XXIII edizione di Franciacorta in fiore, la rassegna di fiori e piante che torna nei giardini delle prestigiose dimore del Borgo Antico di Bornato (Brescia) il 20, 21 e 22 maggio. La manifestazione è organizzata dal Comune di Cazzago San Martino e quest’anno si è rivolta particolare attenzione al territorio e alla sua valorizzazione.
Dopo questi due anni di pandemia l’amministrazione comunale si pone come obiettivo il rilancio non solo della rassegna, ma anche della terra che la ospita. In tal senso sono state coinvolte nel progetto le realtà più importanti attive sul territorio, tramite la realizzazione di un palinsesto di eventi che andranno a completare e integrare il programma di iniziative tradizionalmente legate a Franciacorta in fiore.
Il ricco programma di eventi toccherà diverse tematiche, che renderanno manifesto e tangibile il tema che permea questa XXIII edizione: Zolle, Bolle e Corolle.
Mi ha spiegato il programma dell’evento Varinia Andreoli (Assessore alle Politiche di Valorizzazione e Promozione del Territorio del Comune di Cazzago San Martino), che era in Giuria con me a Verdemura e che ho avuto il piacere di conoscere personalmente.
La Terra della Franciacorta (che raccoglie 22 comuni del territorio) ci conduce in ambito “Zolle” con la seconda edizione di “Giardini diffusi” e con un nuovo progetto: “Balconi e vetrine in fiore”. L’iniziativa Giardini diffusi (dal 20 maggio al 5 giugno) intende diffondere le peculiarità territoriali tramite la visione di giardini disegnati e realizzati nei vari comuni della Franciacorta, allo scopo di mostrare al grande pubblico come è possibile coniugare bellezza ed ecosostenibilità.
“Balconi e vetrine in fiore” è invece rivolta a residenti ed esercenti dei comuni del territorio e prevede la sistemazione di balconi, terrazzi, particolari architettonici, angoli, muri, ecc. utilizzando vegetali in vaso o in fioriera, visibili da piazze, vie o altri spazi accessibili al pubblico, per la valorizzazione e maggiore conoscenza del Centro Storico del paese.
Riferendoci invece al termine “Bolle”, dal 20 al 22 maggio L’Enoteca di Franciacorta in fiore sarà presente e attiva lungo l’itinerario della rassegna florovivaistica: uno spazio dedicato alle degustazioni e alla vendita del Franciacorta. Un’occasione imperdibile per tutti i visitatori di degustare il prodotto principe del territorio, in abbinamento a prodotti originali.
Per quanto concerne le “Corolle”, Franciacorta si farà promotore dall’1 al 22 maggio di una proposta eno-gastronomica di grande richiamo: “Oggi mangio fiori e piante”. Gli chef dei ristoranti aderenti proporranno nel menù un piatto dedicato alla rassegna del verde, con fiori e piante edibili che un tempo erano le regine della cucina e che, con cadenza regolare, segnalavano il susseguirsi delle stagioni.
Per quanto riguarda la rassegna di giardinaggio, sia in ottica di espositori che di visitatori, “Franciacorta in fiore” seleziona con cura i propri espositori per offrire al pubblico un evento di qualità, adatto sia agli intenditori o ai curiosi che alle famiglie. Per questa XXIII edizione sono previsti molti laboratori interessanti, alcuni dei quali assolutamente innovativi, che punteranno al coinvolgimento di tutti ma con un’attenzione particolare ai più piccoli.
Tra gli eventi collaterali è importantissima la sfilata del Corteo storico del “Palio della rosa di Franciacorta” accompagnato dagli Atleti e dagli Sbandieratori, con giochi medievali tra le sei Contrade e la proclamazione e assegnazione del Palio della Rosa alla Contrada Vincitrice.
Inoltre il mercato di arti e mestieri animerà i tre giorni di rassegna con un tuffo nel passato per scoprire tecniche e strumenti di lavoro dove maestri dell’arte ed esperti artigiani, svelano i segreti degli antichi mestieri medievali, presso lo sterrato del prato Secco d’Aragona.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Subscribe to our newsletter

Sign up to receive updates, promotions, and sneak peaks of upcoming products. Plus 20% off your next order.

Promotion nulla vitae elit libero a pharetra augue