Ultimo Articolo inserito
Subscribe Newsletter
Murabilia a Lucca dal baluardo San Regolo al Baluardo La Libertà.

Il tema di quest’anno per la 24esima edizione di Murabilia a Lucca è “Arrampicare ” mentre la pianta simbolo è la Lagerstroemia.
Da venerdì 5 a domenica 7 settembre 2025, presso le Mura di Lucca, dal baluardo San Regolo al Baluardo La Libertà torna l’evento di giardinaggio toscano più prestigioso con i migliori espositori ed esperti del mondo del giardinaggio internazionale. Murabilia è inserita nel calendario fieristico nazionale, porta a Lucca il meglio del giardinaggio internazionale con oltre 200 espositori. Vivaisti, artigiani e settore gastronomia, con banchi in arrivo da tutta Italia e dall’estero (in particolare Francia, Slovenia e Germania), sapranno offrire al pubblico rarità botaniche, novità e riconferme di specie e varietà ormai affermate. Un programma ricchissimo di tre giorni con piante rare, collezioni botaniche, conferenze, mostre e laboratori creativi. A questo link trovate il programma completo di Murabilia e sono orgoglioso di partecipare a questa nuova edizione e vi presento i miei appuntamenti.

Le mie fioriere insieme alla giornalista Barbara Di Cesare.

Le fioriere di Balcone Fiorito a Murabilia: insieme alla giornalista Barbara Di Cesare, fra consigli pratici, divertimento e qualche provocazione, mostreranno come allestire nuove balconette o grandi vasche con piante capaci di assicurare fioriture generose, ideali anche per sostituire quelle messe a dura prova dall’estate rovente. Piante da ombra e piante da sole, piante da foglia apprezzate per forma, disegno e toni del verde o delle variegature, e fioritura ancora esplosive, erbacee annuali destinate ad esaurirsi con l’arrivo del gelo ed erbacee perenni che potremo coltivare anche l’anno prossimo se sapremo accudirle, arbusti persino.

Sabato 6 settembre, ore 17.00 – Spazio FiorAbilmente, Baluardo La Libertà
Domenica 7 settembre, ore 11.30 – Agorà Verde, La Libertà

Una coppia inedita per Murabilia: terrò un incontro con Christian Shejbal, ovvero Floriana Bulbose, uno dei maggiori vivaisti italiani nel campo delle bulbose, conosciuto anche per la dirompente carica di simpatia che caratterizza la sua comunicazione.

Sabato 6 settembre, ore 12.00
“Gloriose e altre piante rampicanti da bulbo coltivate in vaso”.
Come coltivare in vaso piante dai fiori da sogno come le gloriose: fiori colorati e spettacolari, capaci di animare un balcone o un terrazzo, e dare quel tocco in più. Così come le Ipomea batatas che da pianta alimentare sono entrate a pieno titolo fra le scelte decorative possibili per la casa come per l’esterno. Senza dimenticare che il fantastico mondo delle ipomee conta oltre 600 specie e anche solo considerando quelle decorative già utilizzate si possono trovare proposte interessanti per ogni situazione.

Ci vediamo a Murabilia il prossimo fine settimana, a presto Francesco Diliddo.

Con le mie Gloriosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Subscribe to our newsletter

Sign up to receive updates, promotions, and sneak peaks of upcoming products. Plus 20% off your next order.

Promotion nulla vitae elit libero a pharetra augue