Quest’anno parteciperò alla undicesima edizione di Vicopisano Castello in Fiore, il 20 e 21 maggio nel borgo in provincia di Pisa. La fiera florovivaistica trasformerà il centro storico in un giardino e ci saranno numerosi eventi per ogni età e declinazione di gusto.
Il programma è davvero ricchissimo, sia il sabato che la domenica, spettacoli, concerti, presentazioni, seminari, laboratori, lezioni di gardening, animazioni, giochi per bambini e bambine, visite guidate ai monumenti storici, brunelleschiani e non, escursioni sul Monte Pisano, mostre d’arte e di artigianato, letture e degustazioni.
Questa edizione registra anche un record di associazioni partecipanti, segno di una sempre maggiore vivacità di questo importante tessuto connettivo del territorio e di oltre 120 espositori con una importante varietà di fiori e piante. Tutto ciò che è buono, bello e verde sarà a Vicopisano il 20 e il 21 maggio e sarà gratuito, l’ingresso come la partecipazione agli eventi.
Il Comune di Vicopisano organizza l’evento in collaborazione con l’associazione ambientale VicoVerde, l’associazione The Thing, che gestisce il Teatro e Confcommercio Pisa, vuole offrire alla comunità, ai visitatori e ai turisti un borgo ancora più bello, colorato e profumato di fiori, odori di agrumi, di piante aromatiche a ogni angolo.
Tra le iniziative FIORI AL CAMMINAMENTO: una distesa di dipladenie adornerà il Camminamento che dalla Torre del Soccorso sale fino alla Rocca del Brunelleschi: uno spettacolo unico realizzato dall’Associazione Festa Medievale di Vicopisano che permetterà, a chi vorrà, di portarsi a casa le piante esposte dietro offerte che saranno interamente devolute alla Croce Rossa di San Giovanni alla Vena per l’acquisto di una nuova ambulanza.
GIARDINI E BALCONI FIORITI: torna il concorso dedicato agli appassionati di giardinaggio (…ma non solo!) che colora di piante e fiori i balconi, le finestre, i vicoli, le scale, le terrazze… del territorio di Vicopisano!
SCOPRI VICOPISANO: aperture monumenti e visite guidate. Complesso Monumentale di Rocca del Brunelleschi e Palazzo Pretorio aperti al pubblico con le visite guidate curate dal Gruppo Culturale ‘Ippolito Rosellini’.
Vi invito al mio laboratorio di giardinaggio domenica 21 maggio alle ore 15:30, dedicato alle piante a bassa manutenzione.
Programma
Sabato 20 maggio
Ore 10:00 Inaugurazione dell’XI edizione
Ore 10:00 La natura laboriosa laboratorio giocoso per bambini dai 3 ai 6 anni
Ore 11:30 Ori-Ori in fiore letture per i più piccoli in biblioteca
Ore 15:30 DUE PASSI NEL ROMANICO passeggiata tra le pievi romaniche di Santa Maria e San Jacopo in Lupeta
Ore 16:00 SCOPRIAMO VICOPISANO Visita guidata gratuita al centro storico di Vicopisano
Ore 16:00 lezione aperta su FITOTERAPIA CONSAPEVOLE Uso corretto delle piante medicinali. Eccesso di Peso: le piante più efficaci incontro con RENATO RAIMO farmacista esperto in fitoterapia
introduce Simona Caroti vice presidente VicoVerde, presso il Giardino della Fondazione Batini, Via XX settembre, 25
Ore 17:00 PASSEGGIATA BOTANICA alla ricerca di piante alimentari e medicinali nei dintorni di Vicopisano insieme al dott. Raffaello Corsi Biologo, specializzato in Scienze e tecnica delle piante medicinali (Partenza dal punto info Prenotazione a biblioteca@comune.vicopisano.pi.it)
Domenica 21 maggio
Ore 10:00 YOGA DI PRIMAVERA sulla pedana del tarassaco in località San Jacopo con Marta Galluzzo di Centro Olistico Sambalà (Prenotazione a biblioteca@comune.vicopisano.pi.it)
Dalle ore 16:00 ALLA TAVOLA DEL CAPPELLAIO MATTO giochi e animazioni per bambini nella piazzetta antistante Palazzo Pretorio
Ore 15:30 laboratorio TANTI FIORI CON POCHE CURE: il giardinaggio a bassa manutenzione incontro con FRANCESCO DILIDDO blogger di @balcone.fiorito introduce Matteo Goretti presidente VicoVerde presso il Giardino della Fondazione Batini Via XX settembre, 25.
Ore 17:00 concerto NEW GENERATION STREET BAND formata da 20 musicisti: sax contralti, sax tenori, sax baritoni, trombe e percussioni itinerante per le strade del borgo.
Ore 17:30 esibizione SCULTURA CON FIORI, FRUTTA E VERDURA incontro con CLAUDIO MENCONI chef decoratore, vincitore della Coppa del Mondo di cucina 2006 categoria “decorazione e intaglio”
Ore 18:00 premiazione del concorso GIARDINI E BALCONI FIORITI a cura di VicoVerde.