Tra gli ibisco seminati in primavera ne è nato uno dalle foglie palmate e facendo delle ricerche ho scoperto che si tratta dell’Hibiscus mutabilis ed è stata una gran sorpresa aver scoperto di avere ben tre varietà diverse di ibisco (una più bella dell’altra) H. moscheutos, coccineus e mutabilis. Insomma senza volerlo ho cominciato una nuova collezione botanica. Di seguito vi scrivo alcune curiosità mentre per le tecniche di coltivazione è molto simile agli ibisco moscheutos. Buona giornata, Francesco Diliddo.
Curiosità e consigli per la coltivazione dell’Hibiscus mutabilis.
L’Hibiscus mutabilis è chiamato comunemnete “rosa confederata” o “rosa di cotone” ed è una pianta coltivata per i suoi fiori appariscenti, spesso doppi. È originaria della Cina meridionale e il suo nome (mutabilis) deriva dalla variazione del colore dei fiori, che avviene da mattino a sera.
Questa pianta perenne da fiore appartiene alla famiglia botanica delle Malvaceae. Le foglie sono caduche infatti la specie è sempre spogliante mentre le radici sono l’unica parte perenne della pianta: anche il fusto muore in autunno. I grandi fiori di diversi colori vivono solo un giorno e la fioritura non è generosa come l’ibisco palustre.
La pianta ha bisogno di molto sole e per questo l’ho sistemata sul balcone a sud: beve molta acqua infatti durante i giorni più caldi dell’estate annaffio ogni due giorni (pianta in vaso) mentre in piena terra (in giardino) può bastare una-due volte a settimana in base alla temperatura esterna. Concimo regolarmente con un fertilizzante specifico per piante fiorite a base di fosforo e potassio. Con l’abbassamento delle temperature in autunno tutta la parte superiore morirà e bisogna tagliarla lasciando speroni di 3-4 centimetri dal livello del terreno e rinascerà la prossima primavera. Consiglio dei vasi capienti per coltivarla sul balcone.
7 risposte
Bellissimo, nitido articolo.
L’ho molto apprezzato.
Complimenti!
Grazie mille!
Mi chiamo Paolo, vorrei acquistare uno di questi meravigliosi hibiscus, ma nei garden della mia zona, non li ho trovati, ci si può fidare dei siti di vendita online? Grazie!
Ciao Paolo,
la cosa più semplice è acquistare i semi e seminarle! Sono facilissime e crescono davvero in fretta.
Un caro saluto, Francesco
Buonasera, sono Annalisa e vivo a Palermo. Mi sono letteralmente invaghita dell’ibisco mutabile, vorrei piantarlo nel mio giardino, ma non vorrei che un’eventuale radice a fittone possa compromettere la fossa imof. Le sarei molto grata se potesse darmi informazioni sul tipo di radici. Grazie e complimenti per le sue lezioni davvero interessanti. Buona giornata
buonasera Annalisa, non produce così tante radici da compromettere la fossa imof. saluti
Grazie!!!!