Ultimo Articolo inserito
Subscribe Newsletter
Il primo fiore dell’Hibiscus mutabilis.

Tra gli ibisco seminati in primavera ne è nato uno dalle foglie palmate e facendo delle ricerche ho scoperto che si tratta dell’Hibiscus mutabilis ed è stata una gran sorpresa aver scoperto di avere ben tre varietà diverse di ibisco (una più bella dell’altra) H. moscheutos, coccineus e mutabilis. Insomma senza volerlo ho cominciato una nuova collezione botanica. Di seguito vi scrivo alcune curiosità mentre per le tecniche di coltivazione è molto simile agli ibisco moscheutos. Buona giornata, Francesco Diliddo.

Curiosità e consigli per la coltivazione dell’Hibiscus mutabilis.

L’Hibiscus mutabilis è chiamato comunemnete “rosa confederata” o “rosa di cotone” ed è una pianta coltivata per i suoi fiori appariscenti, spesso doppi. È originaria della Cina meridionale e il suo nome (mutabilis) deriva dalla variazione del colore dei fiori, che avviene da mattino a sera.
Questa pianta perenne da fiore appartiene alla famiglia botanica delle Malvaceae. Le foglie sono caduche infatti la specie è sempre spogliante mentre le radici sono l’unica parte perenne della pianta: anche il fusto muore in autunno. I grandi fiori di diversi colori vivono solo un giorno e la fioritura non è generosa come l’ibisco palustre.
La pianta ha bisogno di molto sole e per questo l’ho sistemata sul balcone a sud: beve molta acqua infatti durante i giorni più caldi dell’estate annaffio ogni due giorni (pianta in vaso) mentre in piena terra (in giardino) può bastare una-due volte a settimana in base alla temperatura esterna. Concimo regolarmente con un fertilizzante specifico per piante fiorite a base di fosforo e potassio. Con l’abbassamento delle temperature in autunno tutta la parte superiore morirà e bisogna tagliarla lasciando speroni di 3-4 centimetri dal livello del terreno e rinascerà la prossima primavera. Consiglio dei vasi capienti per coltivarla sul balcone.

Particolare della foglia palmata dell’Hibiscus mutabilis.
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Condividi su email

2 risposte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Subscribe to our newsletter

Sign up to receive updates, promotions, and sneak peaks of upcoming products. Plus 20% off your next order.

Promotion nulla vitae elit libero a pharetra augue