Ultimo Articolo inserito
Subscribe Newsletter
Nemesia Sunsatia TrioMio ‘Beauty’ e Osteospermum TrioMio ‘Springstar’.

Un regalo di primavera ricevuto da Proven Winners Italia che mi ha riempito il balcone di generose fioriture già a fine inverno. La Nemesia Sunsatia, per la sua resistenza al freddo, può essere messa a dimora in composizione con le viole e continuerà a fiorire fino all’autunno.
Coltivo queste piante ricadenti per la prima volta e le ho piantate qua e là in grandi vasi con le perenni come il Loropetalum chinense ‘Black Pearl’, l’Hibiscus moscheutos, il Solanum pseudocapsicum e soprattutto la composizione Nemesia Sunsatia TrioMio ‘Beauty’ decora un grande vaso insieme all’Osteospermum TrioMio ‘Springstar’.
In vaso da circa due mesi hanno resistito benissimo alla coda dell’inverno degli scorsi giorni e di seguito condivido i miei consigli di coltivazione. Buona giornata, Francesco Diliddo.

Curiosità e consigli per la coltivazione della Nemesia

La Sunsatia è un nuovo ibrido (prodotto da Proven Winners) di Nemesia strumosa, una pianta originaria del Sud Africa che appartiene alla famiglia delle Scrophulariaceae.
La Nemesia Sunsatia è caratterizzata da fusti erbacei ramificati e da grossi fiori simili alle bocca di leone, molto profumati. La sua fioritura è davvero ricca, vanta tantissimi colori, come il rosso, l’arancione, il bianco, il lilla e il giallo: è una pianta dal portamento tappezzante o ricadente, ideale da posizionare in balconette o come bordura in giardino.
Come esposizione la Nemesia Sunsatia è una pianta da esterno e necessita della luce diretta del sole per crescere e produrre i suoi fiori. Le annaffiature devono essere regolari per tutta la stagione vegetativa, facendo attenzione a non inzuppare troppo il terreno. Il terriccio deve rimanere sempre umido, soprattutto d’estate, evitando i ristagni idrici e quindi è importante garantirle un ottimo drenaggio dell’acqua in eccesso.
Il terriccio ideale per la Nemesia Sunsatia deve essere fertile e ben drenato, con l’aggiunta di un pò di terra di campo e un’alta percentuale di torba: per avere una fioritura continuativa è importante la concimazione che deve essere somministrata alla pianta settimanalmente e per tutto il periodo della fioritura (fertilizzante per piante fiorite, rispettando il dosaggio sulla confezione).
La Nemesia Sunsatia oltre a tollerare il freddo resiste anche al caldo ma nelle zone molto calde e con estati torride cresce meglio in posizione semi ombreggiate.
Questo ibrido è anche molto resistente ai parassiti e alle malattie fungine.

Nemesia Sunsatia TrioMio ‘Beauty’.
Nemesia Sunsatia ‘Strawberry’.
Nemesia Sunsatia Plus ‘Curuba’.
Nemesia Sunsatia ‘Anona’.
Nemesia Fairy Kisses ‘Vanilla berry’.
Nemesia Sunsatia ‘Clementine’.
Osteospermum TrioMio ‘Springstar’.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Subscribe to our newsletter

Sign up to receive updates, promotions, and sneak peaks of upcoming products. Plus 20% off your next order.

Promotion nulla vitae elit libero a pharetra augue