Un regalo di primavera ricevuto da Proven Winners Italia che mi ha riempito il balcone di generose fioriture già a fine inverno. La Nemesia Sunsatia, per la sua resistenza al freddo, può essere messa a dimora in composizione con le viole e continuerà a fiorire fino all’autunno.
Coltivo queste piante ricadenti per la prima volta e le ho piantate qua e là in grandi vasi con le perenni come il Loropetalum chinense ‘Black Pearl’, l’Hibiscus moscheutos, il Solanum pseudocapsicum e soprattutto la composizione Nemesia Sunsatia TrioMio ‘Beauty’ decora un grande vaso insieme all’Osteospermum TrioMio ‘Springstar’.
In vaso da circa due mesi hanno resistito benissimo alla coda dell’inverno degli scorsi giorni e di seguito condivido i miei consigli di coltivazione. Buona giornata, Francesco Diliddo.
Curiosità e consigli per la coltivazione della Nemesia
La Sunsatia è un nuovo ibrido (prodotto da Proven Winners) di Nemesia strumosa, una pianta originaria del Sud Africa che appartiene alla famiglia delle Scrophulariaceae.
La Nemesia Sunsatia è caratterizzata da fusti erbacei ramificati e da grossi fiori simili alle bocca di leone, molto profumati. La sua fioritura è davvero ricca, vanta tantissimi colori, come il rosso, l’arancione, il bianco, il lilla e il giallo: è una pianta dal portamento tappezzante o ricadente, ideale da posizionare in balconette o come bordura in giardino.
Come esposizione la Nemesia Sunsatia è una pianta da esterno e necessita della luce diretta del sole per crescere e produrre i suoi fiori. Le annaffiature devono essere regolari per tutta la stagione vegetativa, facendo attenzione a non inzuppare troppo il terreno. Il terriccio deve rimanere sempre umido, soprattutto d’estate, evitando i ristagni idrici e quindi è importante garantirle un ottimo drenaggio dell’acqua in eccesso.
Il terriccio ideale per la Nemesia Sunsatia deve essere fertile e ben drenato, con l’aggiunta di un pò di terra di campo e un’alta percentuale di torba: per avere una fioritura continuativa è importante la concimazione che deve essere somministrata alla pianta settimanalmente e per tutto il periodo della fioritura (fertilizzante per piante fiorite, rispettando il dosaggio sulla confezione).
La Nemesia Sunsatia oltre a tollerare il freddo resiste anche al caldo ma nelle zone molto calde e con estati torride cresce meglio in posizione semi ombreggiate.
Questo ibrido è anche molto resistente ai parassiti e alle malattie fungine.