Ultimo Articolo inserito
Subscribe Newsletter
Pelargonium ‘Cy’s Sunburst’, profumatissimo al limone, nel mese di aprile 2024.

Un piccolo geranio variegato di giallo, profumatissimo al limone, che è arrivato sul balcone insieme al Pelargonium radens nel mese di aprile 2024.
Il Pelargonium crispum ‘Cy’s Sunburst’ l’ho piantato nel grande vaso insieme allo storico Pelargonium graveolens (di 15 anni) e devo riconoscere di doverlo spostare in quanto all’ombra ha perso la colorazione giallo intenso e per questo pubblico lo scatto di maggio e quello di fine giugno, dove si vede la differenza. I fiori sono davvero piccoli e poco esuberanti infatti tutta la sua bellezza deriva dal colore acceso della variegatura. Come dimostra la mia prima esperienza con questo Pelargonium ‘Cy’s Sunburst’ è importante una esposizione assolata (lo sposterò altrove) per mantenere la bellezza dei colori delle foglie. Di seguito vi scrivo i consigli per le cure e le curiosità per coltivarlo al meglio. Buona giornata, Francesco Diliddo.

Curiosità e consigli per le cure del Pelargonium ‘Cy’s Sunburst’

Il Pelargonium ‘Cy’s Sunburst’ appartiene alla famiglia delle Geraniaceae ed è un ibrido ottenuto nel Regno Unito. I pelargoni dalle foglie profumate sono piante perenni sempreverdi con fogliame fortemente aromatico e piccoli fiori.
Il Pelargonium ‘Cy’s Sunburst’ ha bisogno di protezione dal gelo in inverno mentre nelle zone dal clima mite, come Pisa, lo lascerò sul balcone tutto l’anno.
Questo pelargonium potrebbe marcire a causa dei ristagni idrici quindi bisogna piantarlo in un mix molto drenante con l’aggiunta di terriccio fertile.
È importante concimare, una volta al mese in primavera ed estate con un concime per piante fiorite (ricco di potassio) da diluire nell’acqua delle annaffiature.
I fiori del Pelargonium ‘Cy’s Sunburst’ crescono alti sulla pianta, sono semplici e delicati, con petali di colore rosa pallido e macchie malva.
Potrebbe essere coltivato anche in casa preferendo un’esposizione davvero soleggiata sul davanzale interno di una finestra.

Pelargonium ‘Cy’s Sunburst’ nel mese di giugno con le foglie scolorite per la mancanza di sole.
Pelargonium ‘Cy’s Sunburst’.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Subscribe to our newsletter

Sign up to receive updates, promotions, and sneak peaks of upcoming products. Plus 20% off your next order.

Promotion nulla vitae elit libero a pharetra augue