Ultimo Articolo inserito
Subscribe Newsletter
Salvia ‘Amistad’

Il suo fiore viola scuro non passa inosservato e appena l’ho vista a Milano l’ho presa subito e continua a fiorire costantemente dal mese di aprile. La Salvia ‘Amistad’ è un ibrido creato dall’uomo molto resistente e che raggiunge i 120 centimetri di altezza ed effettivamente è crescita moltissimo in tre mesi.
L’ho sistemata in un grande vaso sul balcone ad ovest, in quanto richiede molto sole ed ora divide lo spazio col Nasturzio e devo dire che il colore dei fiori sono in perfetto abbinamento. Di seguito vi scrivo alcune curiosità su questa pianta e i consigli per la coltivazione. Buona giornata, Francesco Diliddo.

Curiosità e consigli per le cure della Salvia ‘Amistad’

Appartiene alla famiglia delle Lamiaceae, come la comune salvia da cucina, ed è stata ottenuta dall’uomo tramite ibridazione e la sua caratteristica principale è la lunga fioritura da giugno a novembre (ricordandoci di tagliare i boccioli sfioriti) con una resistenza al freddo fino a -10° C.
È una pianta perenne ottima per le bordure in giardino e può essere coltivata anche in grandi vasi richiedendo un luogo soleggiato e riparato.
Per la forma dei fiori sembra derivare dalla Salvia coerulea e il suo nome comune è “salvia dell’amicizia” che attira api e farfalle. La sua bellezza è molto ricercata dai giardinieri più esigenti ed è stata premiata dalla Royal Horticultural Society.
La Salvia ‘Amistad’ richiede un terreno fresco e umido e quindi in vaso va annaffiata con una certa regolarità: nei giorni di caldo intenso va annaffiata ogni due giorni.
Richiede fertilizzanti a lenta cessione e per quanto riguarda il terreno si adatta a qualsiasi tipologia purchè le sia garantito un ottimo drenaggio. A fine inverno consiglio una bella potatura della pianta per mantenere la sua forma compatta.

Salvia ‘Amistad’ ad aprile, dopo il rinvaso
Salvia ‘Amistad’, particolare dei fiori
Salvia ‘Amistad’ e Nasturzio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Subscribe to our newsletter

Sign up to receive updates, promotions, and sneak peaks of upcoming products. Plus 20% off your next order.

Promotion nulla vitae elit libero a pharetra augue