Ultimo Articolo inserito
Subscribe Newsletter
Echeveria agavoides v. “Romeo Rubin”

Il genere echeveria mi stupisce sempre e per la facilità di coltivazione non esito ad aggiungere esemplari alla mia mini collezione. L’Echeveria agavoides ibrido “Romeo Rubin” si distingue per la colorazione rosso scuro, per le foglie appuntite e per la crescita lentissima.
La coltivo dalla primavera scorsa sul balcone esposto ad ovest, in una posizione dove prende il sole più intenso e caldo della giornata. Di seguito vi scrivo alcune curiosità e i consigli per la coltivazione in vaso. Buona giornata, Francesco Diliddo.

Curiosità e consigli per le cure dell’Echeveria agavoides

L’Echeveria agavoides cultivar “Romeo Rubin” può raggiungere al massimo un’altezza di circa 15 centimetri e un diametro di circa 30 centimetri. La caratteristica più importante di questa pianta succulenta sono le foglie rosse che sono quasi lucide, mentre i fiori sono rossi con punte gialle e può fiorire dalla primavera all’inizio dell’estate.
È molto sensibile ai ristagni idrici e per questo va coltivata in un terreno molto drenante composto di lapillo vulcanico, pietra pomice e una piccola quantità di terriccio universale.
Resiste ad una temperatura minima di 7° C per questo è meglio proteggerla in una serra fredda, durante l’inverno. Per quanto riguarda le annaffiature in primavera ed estate, consiglio di attendere che il terreno sia asciutto tra una bagnatura e l’altra evitando i ristagni idrici nel sottovaso.
L’Echeveria agavoides “Romeo Rubin” preferisce le zone dal clima caldo ma resiste anche alla coltivazione in casa (durante l’inverno) assicurandole un’esposizione al sole (finestra esposta a sud o ovest). Consiglio di concimare una volta al mese, nella stagione della crescita (primavera ed estate), utilizzando un fertilizzante specifico per piante succulente e cactus.

Echeveria agavoides ibrido “Romeo Rubin”, agosto 2022.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Subscribe to our newsletter

Sign up to receive updates, promotions, and sneak peaks of upcoming products. Plus 20% off your next order.

Promotion nulla vitae elit libero a pharetra augue